Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Macchine tessili: trend positivo anche nel III trimestre

ottobre 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

Il trend positivo nella raccolta ordini di macchine tessili si conferma anche nel terzo trimestre del 2017. Alessandro Zucchi, presidente ACIMIT: “La crescita sul mercato italiano continua, seppure su ritmi più contenuti. La proroga delle misure 4.0 servirà a tenere viva la spinta verso la digitalizzazione dell’intera filiera tessile”.

L’indice degli ordini per le macchine tessili, secondo i dati elaborati da ACIMIT, l’Associazione dei costruttori italiani di macchine tessili, nel periodo luglio-settembre è aumentato del 6% rispetto al medesimo periodo del 2016. Il valore dell’indice si è attestato a 107,3 punti (base 2010=100).

Nel dettaglio si riscontra un incremento della raccolta sui mercati esteri (pari al 6%), con l’indice che ha raggiunto un valore di 119,4 punti. Sul mercato italiano l’incremento è stato, invece, dell’8% ed il valore assoluto dell’indice è stato pari a 51,5 punti.

“La raccolta ordini continua su un percorso di crescita che ci rende fiduciosi per una chiusura d’anno positiva”, ha commentato il presidente di ACIMIT Alessandro Zucchi.

I principali mercati esteri del macchinario italiano mostrano una domanda ancora sostenuta, mentre sul mercato italiano la crescita continua, anche se a ritmi inferiori rispetto a quelli del trimestre aprile-giugno.

Le misure relative a Industria 4.0, previste nella prossima Legge di Bilancio, potranno tenere viva la spinta verso quel processo di digitalizzazione necessario all’intera filiera del tessile italiano”, ha confermato Zucchi.

Importante è soprattutto l’attenzione rivolta dal Governo alle risorse umane, focalizzata sul credito d’imposta per l’attività di formazione avviata in materia di Industria 4.0. “Un’industria efficiente e produttiva, ha concluso il Presidente di ACIMIT, non può prescindere dalla preparazione e dal livello conoscitivo delle proprie risorse umane”.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Macchine tessili: trend positivo anche nel III trimestre";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.