Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

MAGLIAITALIA, il nuovo Spazio Ricerca di Pitti Filati 76

gennaio 28 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, Como, News, Prato

Protagonista il made in Italy,in un viaggio attraverso le atmosfere e i colori del nostro paese

Centro di tutte le espressioni legate alla creatività e osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati presenta MAGLIAITALIA, tema e titolo di questa stagione: una celebrazione della passione e dell’orgoglio nazionale per il Made In Italy. Lo Spazio Ricerca è realizzato con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller, e il progetto di allestimento è firmato da Alessandro Moradei.

MAGLIAITALIA è un viaggio attraverso le atmosfere del nostro Paese: un’esperienza visiva e sensoriale forte e astratta, che parte da suggestioni e storie locali per trasformarsi in una visione contemporanea fatta di luci, colori, profumi e sensazioni capaci di uscire dai confini territoriali ed emozionare il mondo intero.

“Abbiamo concepito MAGLIAITALIA in continuità con il lavoro svolto con Made In, tema dello scorso Spazio Ricerca – afferma Angelo Figus - Sulla scia dell’interesse per l’Italia a livello mondiale suscitato dall’EXPO, la prossima P/E 2016 risentirà fortemente della suggestione “italiana” e della percezione che del nostro Paese si avrà all’estero. Questa edizione rappresenta un omaggio al Made in Italy inteso come un’esigenza che coniuga bellezza, artigianalità, qualità e ricerca. Un’offerta ampia di possibilità che ogni luogo e persona mettono a disposizione dello spettatore, del viaggiatore, del cliente … l’Italia è un continente ricchissimo e vario, nel paesaggio e nel genio. Le atmosfere italiane sono uniche al mondo e il senso di cultura e di ricchezza sono inimitabili.”

A questa edizione presenteremo delle maglie costruite con dei punti ispirati alle varie Regioni d’Italia – aggiunge Nicola Miller – ed esploreremo così le particolarità e le atmosfere di ciascuna di queste. In più, ci saranno delle maglie realizzate dalle filature che espongono a Pitti Filati e, come la scorsa volta, ci saranno speciali collaborazioni come quella con il laboratorio di tessitura di San Patrignano, con Shima SEIKI Italia, BOND Factory e Stamperia Marra”.

All’interno dello Spazio Ricerca saranno allestite 14 atmosfere che interpretano MAGLIAITALIA e rappresentano la cartella colori della prossima P/E 2016: pietra bianca, buongiorno signora, borgo spirito, terra forte, ciao bella, limonata piccante, alto monte, tropico mediterraneo, fior di vela, mare sogno, blu dipinto, santi e sarti, caffè salotto, la strada. Titoli evocativi per tendenze che indicano la rotta di un viaggio tutto italiano. Una sorta di mood-guida, sulla base del quale costruire il proprio prodotto, adattando i toni e le atmosfere in modo personale.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="MAGLIAITALIA, il nuovo Spazio Ricerca di Pitti Filati 76";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.