Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Presentata a Biella e Milano la 43a edizione di FILO

gennaio 27 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, Eventi, News

18 e 19 marzo: queste le date della 43esima edizione di Filo, il salone dei filati e delle fibre, di stanza al Centro Congressi Le Stelline di Milano. La manifestazione, presentata recentemente a Biella e Milano, è tra quelle ritenute da valorizzare da parte di Ice nell’ambito del piano 2015 per la promozione del tessile-abbigliamento italiano all’estero.

Paolo Monfermoso, responsabile di Filo, ha dichiarato in occasione delle conferenze stampa: «I buoni risultati della rassegna sono frutto della scelta di proporre collezioni di altissima qualità, che onorano la cultura tessile italiana ed europea».

«È soprattutto verso i buyer internazionali che dobbiamo promuovere l’eccellenza e il patrimonio di conoscenze tessili che caratterizzano le aziende espositrici di Filo – ha precisato -. Per questo, abbiamo rinnovato e rafforzato per il 2015 la collaborazione con l’Ice».

Continua anche l’impegno di Filo nel mostrare che la moda non è un fenomeno estemporaneo ed effimero, ma fonda la sua forza sulla ricerca costante di materiali e lavorazioni distintive, lungo l’intera filiera tessile. «Lo abbiamo già fatto con gli educational day per giornalisti italiani e stranieri e proseguiremo in futuro su questa strada», ha aggiunto Monfermoso.

Sulla stessa lunghezza d’onda si declinano le proposte sviluppo prodotto scelte daGianni Bologna per la 43esima edizione di Filo, che commenta: «Per uscire dal circolo vizioso della mediocrità, tipica di questo decennio, c’è un unico modo: onorare l’arte tessile e puntare su quel savoir faire. Solo attingendo al patrimonio di esperienze e applicandole alle tipologie tradizionali così come a quelle innovative e a quelle di nuova tecnologia si potrà ancora parlare in futuro di ciò che in passato veniva propriamente definita l’arte tessile».

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Presentata a Biella e Milano la 43a edizione di FILO";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.