Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Pitti Filati 76: Le tendenze

gennaio 28 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

SO NATURAL!

Una P/E 2016 vissuta all’insegna dell’innovazione tecnologica. La maglieria è influenzata dal mondo digitale, alla ricerca di materiali sempre più innovativi nelle costruzioni, nelle fibre usate e nella loro trasformazione. Così i naturali vestono effetti di sofisticatezza estrema. Aspetti tessili dalla mano superleggera acquistano tratti inconsueti. Materie prime dal sapore antico come seta, lino, iuta, cotone vengono ibridate e trasformate dalla tecnologia. Conservando intatta l’anima naturale ma cambiando aspetto, peso, tocco e accogliendo fantasie e contrasti non convenzionali. Giocata tra lucentezza e fluidità, la combinazione di più fibre ton sur ton forma disegni di rigatura irregolare e sfumature inedite sulla maglia.

COTTON CLUB

Un mondo fatto di cotone, in vista di un benessere totale che rinnova la maglia e la intride di nuovi significati. I cotoni interpretano tutti gli aspetti possibili, anche quelli soltanto immaginati. Ricerca assoluta di filati di qualità superiore, per ottenerne risultati performanti. L’aspetto tintoriale è orientato verso l’espressione migliore della tonalità. Processi di tintura che impiegano coloranti rispettosi dell’ambiente per esaltare le caratteristiche naturali del filato. Eccellenza del prodotto realizzato con fibre naturali pregiate, etichettatura di qualità e provenienza, alta qualità della lavorazione garantita dalla certificazione Oeko-Tex. Materie prime selezionate, fibre lunghissime, estremamente uniformi, fili sottili e perfetti in finezze dalle più grosse alle minimali. Effetti carta, rilievi multicolor e trasparenze tecno-chic.

 

LIQUIDE ILLUSIONI DI VISCOSA

Dalla sperimentazione pura nascono filati fluidi, dalla tattilità sensuale, da indossare a pelle. Le viscose sono protagoniste: elasticizzate, assumono superfici lisce, dalla mano e dalla luce della seta, oppure esibiscono mani fresche fino a diventare crepe. Aspetti multiformi, luminosi, oppure texture sottili e impalpabili opacità. Croccanti o ricche di rifrazioni, si trasformano in gusci light dall’eleganza esclusiva e naturale. La perfezione delle microfinezze si esprime anche attraverso nuove sensazioni materiche, esili o sontuose. Focus su viscose sottilissime crepe, che esprimono il concetto di filato devoré o sono stampate in un degradé dai tratti sbiaditi.

LA SERA SI ACCENDE DI BAGLIORI TECHNO CHIC

Perfezione e bellezza quasi surreale nei giochi di luce e negli aspetti quasi virtuali, frutto di una nuova creatività dall’anima tecnologica. Fili complessi, dai tratti elaborati e dalle inclinazioni oniriche. Delicatezza mista a sperimentazione. Luminose micro fantasie ricche di colori metallici e stampe degradé e multicolor si contrappongono a filati naturali come lino e cotone, resi briosi da intrecci brillanti con viscosa e poliammide e da colori intensi con nuove fantasie di stampa. Sofisticati effetti lucidi, bagliori di lamé. Spalmature, catenelle, microscopiche armature, effetti ghiacciati, patinature metalliche si fondono in un’impressione di sovrana leggerezza. Dai pesi iperlight anche nelle espressioni più voluminose.

FUTURO STRETCH

Sempre più innovativi e performanti i filati stretch, dove la tenacia e l’aderenza puntano a creare una terza dimensione, per accompagnare e rendere più liberi i movimenti, accarezzare la pelle, seguire il corpo ma anche mantenere gli allineamenti e le forme del design, consentire lavorazioni con una levigata compostezza di superficie. Si fa strada un nuovo urbanwear hi-tech, nato dalla contaminazione tra il look in maglia e fili dal forte contenuto performance. Filati che assicurano ai capi caratteristiche di traspirabilità, antipiega e ottima resa ai lavaggi, sperimentando abbinamenti sempre nuovi. Benvenuto futuro.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Pitti Filati 76: Le tendenze";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.