Maroc in Mode: il savoir-faire del bacino Euromed si mette in mostra
ottobre 25 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, Prato
Doppio appuntamento oggi 24 e domani 25 ottobre a Casablanca: vanno in scena infatti i saloni Maroc in Mode e Maroc Sourcing, focalizzati rispettivamente sulle forniture di moda, programmi flash e fast fashion e sui tessuti, i lavaggi, gli accessori e le attrezzature per questo settore.
Per la prima volta trova spazio in questo contesto un’area dedicata ai confezionisti turchi. Oltre 300 aziende sono impegnate a mostrare il loro savoir-faire in queste mostre, organizzate da Amith, l’associazione di categoria del tessile-abbigliamento marocchino, in collaborazione con Maroc Export, l’ente nazionale di promozione delle esportazioni.
Al primo posto dei flussi di moda marocchina verso l’Unione Europea troviamo il womenswear, in particolare maglieria e denim. I jeans e i pantaloni tinti in capo realizzati nel Paese stanno beneficiando di una domanda sempre maggiore da parte del Vecchio Continente. I motivi di questo crescente interesse sono legati anche alla sostenibilità della produzione made in Morocco.
Punti di forza della nazione sono inoltre la creatività , l’eccellente expertise tecnica, la qualità delle finiture, la flessibilità degli ordini e la puntualità , particolarmente nelle consegne a breve termine. La produzione risponde inoltre agli standard richiesti e garantiti dalle più stringenti certificazioni internazionali.
L’appuntamento di Casablanca richiama importanti buyer e responsabili della produzione, provenienti da Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Portogallo. (nella foto il sito di Maroc in Mode)
Elena Azzola per Fashion magazine




