Milano ospiterà il primo Forum Internazionale della Calzatura
aprile 8 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsJean-Pierre Renaudin, presidente della Confederazione Europea della Calzatura (CEC), ha proposto, durante l’ultimo congresso mondiale della calzatura in Messico, di organizzare ogni anno un forum del settore per occuparsi di tutti gli argomenti più importanti nel campo delle calzature senza dover aspettare tre anni.
Questa iniziativa ha già la location e la data, come ha segnalato la direttrice generale della CEC, Carmen Arias, a FashionMag.com: “La prima edizione coinciderà con l’ultima giornata del salone theMICAM, a Milano, il 4 settembre. L’obiettivo è d’incoraggiare il dialogo e la collaborazione fra i principali attori del settore della calzatura nel mondo, in vista di un confronto fra le imprese”.
“Il congresso è dedicato in particolare alle aziende, con l’obiettivo di imparare e condividere le ultime innovazioni nel nostro settore. Il Forum spera di aprire un dialogo di collaborazione tra i rappresentanti delle federazioni della calzatura”, spiega Jean-Pierre Renaudin, l’attuale presidente della CEC, che lascerà il suo posto in giugno a Cleto Sagripanti, presidente di Assocalzaturifici.
Milano e theMICAM sono stati scelti perché “il salone offre un’eccellente opportunità ai Paesi partecipanti per scoprire i prodotti europei più innovativi e le novità del settore”, sottolinea Jean-Pierre Renaudin.
Tra gli argomenti discussi nel Forum c’è stata la necessità dell’aiuto alle PMI nella loro sfida di espansione a livello internazionale, ma ponendo l’accento sulla responsabilità sociale in tutta la catena di produzione. La CEC è convinta che la collaborazione congiunta sulle migliori linee di condotta e un approccio comune faciliteranno senza dubbio il lavoro di tutti.