Origin Passion and Beliefs, il top della manifattura italiana incontra la creatività internazionale
luglio 14 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, PratoDopo il successo delle prime due edizioni, Fiera di Vicenza rinnova anche quest’anno l’appuntamento con ORIGIN PASSION AND BELIEFS, il Salone dedicato ai migliori protagonisti del Well Done in Italy, leader nelle lavorazioni e nei servizi per la moda e per l’accessorio fashion, inserendo la Manifestazione all’interno di un nuovo contesto espositivo di rilevanza e visibilità globale in partnership con Milano Unica.
Dal 6 all’8 settembre all’interno del quartiere fieristico milanese di Rho-Pero, ORIGIN PASSION AND BELIEFS rappresenterà il punto di incontro del “saper fare” manifatturiero italiano dell’accessorio di alta gamma e la creatività dei nuovi talenti del design internazionale selezionati grazie alla rinnovata collaborazione con la piattaforma inglese di scouting Not Just A Label (NJAL).
La sinergia tra le Manifestazioni è volta a realizzare la prima piattaforma di offerta integrata di prodotti semilavorati di altissimo livello, della manifattura Made in Italy in grado di creare capi unici per i brand del lusso e indipendenti, e di designer di tutto il mondo.
Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza ha commentato: “ORIGIN PASSION & BELIEFS è un prodotto fieristico unico, che prende in considerazione tutta la filiera dell’accessorio-moda e punta a dare visibilità e a mettere in contatto la manifattura italiana con l’alta moda mondiale e i nuovi talenti del design internazionale. Attraverso la nuova edizione e l’alleanza con Milano Unica intendiamo rafforzare questo modo innovativo e originale di “fare fiera”, una sinergia tra le due Manifestazioni che esprime un significato di grande rilievo per il Well Done in Italy del settore e la sua spinta all’internazionalizzazione. La partnership tra ORIGIN PASSION & BELIEFS e Milano Unica rientra infatti nell’ambito del Piano Straordinario per il Made in Italy dedicato alle principali fiere e filiere produttive del Paese, predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico e fortemente voluto dal Ministro Carlo Calenda. Un supporto che evidenzia il ruolo della piattaforma nel contribuire al rafforzamento del fashion system italiano nel mondo”.
Ercole Botto Poala, Presidente di Milano Unica ha dichiarato: “ll Made in Italy di qualità, i valori artigianali, il saper fare e il piacere di farlo bene, sono princìpi nei quali Milano Unica crede fortemente. Origin, Passion and Beliefs, è un Salone interessante, curioso, intelligente e per questo abbiamo deciso di dedicargli uno spazio ampio e facilmente visitabile in concomitanza con Milano Unica. Ci piace la formula innovativa e ci piace l’idea che chi volesse creare una collezione dopo aver visionato i nostri prodotti potrà farlo tramite designer e prontisti, tramite artigiani di altissimo livello visitando il salone accanto..a km 0.”
I designer provenienti da oltre 40 Paesi e 5 continenti appartenenti al campo della moda ed in particolare degli accessori saranno selezionati da Not Just a Label per essere interpreti delle tendenze della moda contemporanea e dell’accessorio fashion, e precursori dei futuri trend di settore.
L’innovativa capsule di Fiera di Vicenza ha il primario obiettivo di rappresentare la prima piattaforma internazionale capace di dare visibilità e promuovere il networking tra le aziende manifatturiere, i più raffinati e richiesti artigiani e i laboratori della moda Made in Italy di tutta Italia.
ORIGIN PASSION AND BELIEFS risponde alle esigenze dei brand della moda e dell’accessorio luxury offrendo una rappresentazione dei fornitori con qualificate competenze produttive: dalla prototipazione alla confezione, al ricamo, alla stampa, al finissaggio e alla tintoria.
La valorizzazione della filiera produttiva dell’accessorio dell’alto di gamma prevede la suddivisione delle aziende in quattro percorsi tematici di facile individuazione: Leather, dedicato all’abbigliamento in pelle, calzature, borse e accessori; Stone che raccoglie i bijoux per la moda, gioielleria, oreficeria e accessori; Textile, composto da abbigliamento uomo e donna, maglieria, tessuti, ricami e accessori ed infine Technology riservato alle nuove tecnologie, nuovi materiali e nuove tecniche di lavorazione oltre che a brevetti.
La Manifestazione che godrà di un pubblico più allargato, grazie alla partnership con Milano Unica e la concomitanza delle Manifestazioni dedicate alle moda a Milano, è rivolta a buyer nazionali e internazionali, product manager, operation manager, uffici stile dei brand Internazionali e designer evoluti.
L’evento congiunto tra ORIGIN PASSION AND BELIEFS e Milano Unica vuole essere dunque una guida alle eccellenze italiane della Manifattura della Moda che si rivolgono ai brand e ai designer evoluti di tutto il mondo. Un veicolo per promuovere la qualità della materia, la creatività internazionale, la produzione Made in Italy e la tecnologia per l’accessorio di moda in un contesto internazionale e nella città italiana per eccellenza dedicata al mondo della moda.