Pitti Bimbo 102, grande rinnovamento con alcune importanti conferme
novembre 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News21 – 22 gennaio 2026 Fortezza da Basso – Collezioni Autunno-Inverno 2026-2027
Il nuovo progetto contemporary
L’anima contemporanea di Pitti Bimbo si arricchisce di una nuova area nata dalla collaborazione tra il salone e BOBO CHOSES, il brand spagnolo che negli ultimi anni è diventato l’emblema di un approccio nuovo e poliedrico alla moda bambino, dove la cultura del design moderno si innesta con successo anche commerciale su una manifattura di alta qualità, con attenzione consapevole ai temi della sostenibilità e con la capacità di rappresentare l’infanzia con autenticità, lontana dagli stereotipi.
In questa area, il cui titolo sarà reso noto nei prossimi giorni, oltre a BOBO CHOSES a oggi hanno confermato la partecipazione anche MAISON MANGOSTAN, MINI RODINI, PIUPIUCHICK, TINYCOTTONS, THE NEW SOCIETY, TRUE ARTIST e altri che potrebbero concretizzarsi nei prossimi giorni. Uno spazio in cui oltre alle nuove collezioni andranno in scena anche eventi e presentazioni curate dai marchi stessi.
“In questo inizio di novembre il team trasversale di Pitti Bimbo – dice Antonio Cristaudo, direttore commerciale di Pitti Immagine – è impegnato in un road show europeo (Napoli, Parigi, Madrid, Barcellona, Londra, a cui seguirà Milano a fine mese), nel corso del quale presenta novità e caratteristiche della prossima edizione e al tempo stesso raccoglie osservazioni, suggerimenti e impressioni. Un formato inaugurato la scorsa primavera con l’obiettivo di organizzare un confronto aperto con espositori, compratori e giornalisti di Pitti Bimbo presenti gli uni accanto agli altri, che ha creato il contesto favorevole proprio per queste nuove relazioni. Stiamo registrando grande consenso sia per queste ultime sia per le conferme dei brand più consolidati del salone, come il gruppo Miniconf (iDo, Ducati, Sarabanda, Minibanda, Roy Rogers), gruppo Falc (con i marchi Falcotto, W6YZ, Naturino, Flower Mountain for Naturino), gruppo Artcraft International (con i marchi Canadian, Crocs, Heydude, Colors of California, Mou), e ancora tra gli altri Bugatti, Escada, Aigner.”
Ma il Pinguino PITT, protagonista della nuova campagna di Pitti Bimbo è ancora in marcia verso Firenze…
Torna PIAZZA PIROUETTE, piena di cose che succedono!
Dopo il successo raccolto a giugno, Piazza Pirouette si trasforma da vivace mercato estivo (ve lo ricordate all’ultima edizione?) in una magica favola invernale: storie e invenzioni curate da Katie Kendrick di Pirouette offrono a espositori e visitatori uno spazio in cui interagire. L’invito è a passeggiare per la Piazza e scoprire le nuove collezioni di brand come GOLDIE + ACE, STICKY LEMON, STYCH, PAADE MODE, HALCYON NIGHTS, BUNDGAARD.
Al centro della Piazza anche una nuova vetrina, dove i buyer possono scoprire una selezione degli ultimi prodotti di alto artigianato pronti per essere ordinati di marchi come BLUE FRANCIS, MOITOINOUS, FORIVOR e altri ancora. E in Piazza torna anche la seconda edizione del Pirouette Runway Show, che a giugno ha richiamato un pubblico numerosissimo di compratori e stampa.
A Pitti Bimbo 102 anche una nuova edizione della collaborazione con The Family Circle, il marketplace di Amburgo fondato da Nadine Jung famoso per la sua accurata selezione di accessori e oggetti lifestyle.
Ancora il mondo di BOBO CHOSES nel programma eventi speciali
Ricordiamo infine che Bobo Choses avrà in Fortezza anche uno spazio aperto per i due giorni e dedicato a installazioni e presentazioni che incarnano lo spirito giocoso e pieno di fantasia del marchio.
Ecco come commenta la collaborazione Tessa van de Laar, Global Sales Director di Bobo Choses:
“Non si tratta solo di stand, ma di esperienze, immaginazione, interazioni. Un luogo dove scoprire, sentire, parlare e lasciarsi ispirare nuovamente. In un mondo che si muove così velocemente e che spesso sembra così frammentato, questo spazio è pensato per avvicinare le persone. Per confrontarsi, sognare, fare business ispirati dalla passione “.








