Pitti Bimbo 82:crescono qualità e visitatori
gennaio 25 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News
Per la moda junior internazionale tira una ventata di ottimismo alla Fortezza da Basso nell’edizione in corso (la numero 82) di Pitti Immagine Bimbo: stand affollati, feedback positivi per le novità nelle collezioni e per l’alta qualità degli operatori del settore intervenuti, e grande partecipazione agli eventi speciali nel calendario del salone, comunica la società organizzatrice, Pitti Immagine.
I dati d’affluenza di metà percorso dicono che i numeri dei compratori sono in crescita del 5%, e se il trend dovesse rimanere questo si arriverebbe a quota 7.000 buyer totali (erano stati 6.700 un anno fa), e oltre 10.000 visitatori complessivi.
Sul fronte estero i numeri complessivi dovrebbero confermare i livelli di un anno fa (2.400 buyer, da oltre 50 Paesi), ma con un confortante aumento del numero dei negozi presenti (+1,5%), e un elemento da sottolineare con molta soddisfazione: il ritorno dei buyer dalla Russia (+8% nel numero dei negozi) e dall’Ucraina (quasi l’80% in più di compratori rispetto a un anno fa).
Molti mercati europei stanno mettendo a segno performance positive (Spagna +4%, Gran Bretagna +33%, Olanda +3%, Grecia), stabili Germania e Francia; in crescita anche gli Stati Uniti, mentre la Cina registra quasi un raddoppio dei suoi compratori; forte aumento anche per la Corea del Sud e per i principali mercati dell’area Mediorientale; numeri in calo per Turchia e Hong Kong.
In crescita significativa, e ancor più positiva per il mercato della moda bimbo, i numeri dall’Italia, che al momento stanno mettendo a segno una crescita dell’8%, e che si avviano a totalizzare circa 4.600 presenze.