Moda, Tessile, Abbigliamento

Pitti Bimbo 95 torna in fortezza dal 22 al 25 Giugno

giugno 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Il salone del kidswear torna indipendente: tre giorni di full immersion partendo dalla centralità della moda, per coinvolgere tanti altri mondi che ruotano intorno ai bambini.

Da mercoledì 22 a venerdì 24 giugno 2022, alla Fortezza da Basso di Firenze, si svolge Pitti Immagine Bimbo n.95. Dopo due edizioni realizzate in contemporanea con Pitti Uomo, il salone torna a essere indipendente e a crescere. Si ampliano gli spazi espositivi e i format, aumentano i progetti speciali, le presenze di brand internazionali che fanno del salone una voce autorevole e competente nello sfaccettato mondo del kidswear e del kids & family lifestyle. A giugno, la 95esima edizione si presenta arricchita da una serie di eventi e appuntamenti in Fortezza e online su Pitti Connect, per una ripresa dinamica e concreta.

In evidenza, il ritorno di Apartment, con le collezioni destinate alle boutique più esclusive, e i Pop Up, allestimenti speciali per accendere i riflettori su prodotti che si intersecano con la moda bambino.

MAECI e AGENZIA ICE sostengono le edizioni estive dei saloni

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane valorizzano il ruolo di Firenze sulla scena internazionale nel comparto moda attraverso il sostegno ai saloni invernali di Pitti Immagine. Un contributo fondamentale per la versione fisica e digitale dei saloni, per i programmi di incoming degli operatori esteri, per gli eventi e la promozione.

UNICREDIT MAIN PARTNER DI PITTI IMMAGINE

Prosegue la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, Gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, sostenendole su molteplici fronti. Concentrata sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, con una particolare attenzione al sostegno all’internazionalizzazione delle aziende italiane.

“La partnership con Pitti è una testimonianza del nostro impegno a sostegno delle imprese del Made in Italy – ha dichiarato Livio Stellati, Head of Territorial Development UniCredit Centro Nord -, delle eccellenze produttive che si contraddistinguono per la capacità di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità e di rispondere concretamente alle sfide di questo momento storico che richiede un forte impegno di tutti verso la transizione ecologica. In UniCredit ne siamo consapevoli ed abbiamo avviato da tempo diverse iniziative in tal senso. La nostra strategia di business ci vede impegnati nel supportare i clienti, le comunità, i partner e l’industria in generale, facendo la nostra parte nel finanziare la transizione verso un’economia più sostenibile e inclusiva”.

I BUYER che hanno già confermato la loro partecipazione

Tra i buyer dei più importanti department store italiani e internazionali, gli shop e le boutique di ricerca, i retailer online, hanno confermato la loro presenza a Pitti Bimbo 95 nomi come:
51 East (Qatar), Agiemme (Italia), Al Garawi (Arabia Saudita), Al Mana (Qatar), Al Tayer (Emirati Arabi Uniti), August Pfueller (Germania), Aw Rostamani (Emirati Arabi Uniti), Bergdorf Goodman (USA), Boon the Shop JR (Corea del Sud), Browns Fashion (UK), Chalhoub (Emirati Arabi Uniti), Childrensalon (UK), Coin (Italia), Engelhorn (Germania), Fenwick (UK), Harvey Nichols (Qatar), Humble Children (UK), Il Monello (Italia), Le Bon Marchè (Francia), Level Shoes (Emirati Arabi Uniti), Liverpool (Messico), LM Bambini (Australia), Luisaviaroma (Italia), Magasin du Nord (Danimarca), Magic Edition (Corea del Sud), MyTheresa (Germania), Modes (Italia), Neiman Marcus (USA), Ounass (Emirati Arabi Uniti), Pastelworld (Corea del Sud), Peter Pan (Italia), Podium Almaty (Kazakistan), Rinascente (Italia), Selfridges (UK), Shan & Toad (USA), Suhyang (Corea del Sud), T Gouden Koetsje (Olanda), Whoopi (USA).

PITTI _ ISLAND

il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine

Un’Isola del Tesoro, luogo di avventure che riporta i bambini ad un’esperienza sensoriale, di gioco e di relazione. “PITTI _ ISLAND, tema guida dell’estate 2022, sarà un’isola immaginaria, collegata con tutto il mondo in uno scambio reciproco e costante. Una terra dalla botanica selezionata, socievole e aperta, a volte divertente, riflessiva e coinvolgente, sensibile alle idee, per incontrarsi, per stare insieme prima di riprendere, ciascuno, il proprio viaggio”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In tutto questo leggiamo una metafora perfetta dei nostri saloni e degli obiettivi che vogliamo raggiungere a ogni edizione, selezionando il meglio della creatività fashion”.
PITTI _ ISLAND è un concept raccontato da tutta la comunicazione (adv, video, social) a cura del creative director Angelo Figus e dai Narente, Lucio Aru e Franco Erre, a cui è stata affidata la parte visual. Una produzione che caratterizzerà fortemente anche gli allestimenti alla Fortezza da Basso, seguiti dall’architetto Alessandro Moradei.

I BRAND PROTAGONISTI

211 brand partecipano a questa edizione, dei quali 143 esteri (68% del totale)

Tutti i brand che partecipano a Pitti Bimbo 95 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect.

IL PERCORSO DI PITTI BIMBO

All’interno della Fortezza da Basso due macro aree racconteranno l’evoluzione del kidswear, i diversi stili e le variegate risposte alle molteplici esigenze del guardaroba dei piccoli.

100% BAMBINO
Un concentrato di brand e collezioni must have

Bon ton, luxury, sportivo, urban… Il guardaroba kids integra stili diversi, tendenze che vengono dalla moda degli adulti e grandi classici irrinunciabili. Per questo abbiamo pensato a una sezione capace di offrire un colpo d’occhio su un panorama molto ampio di collezioni che esprimono le diverse anime del kidswear. Qui si concentrano le grandi griffe e i marchi iconici da sempre impegnati a vestire i bambini. Dai microoutfit per i newborn e le loro culle ai teen dalle esigenze più versatili. Dagli abiti da cerimonia, di taglio classico o contemporaneo – perché la voglia di tornare a festeggiare è tanta! – all’activewear per la scuola e il tempo libero. Dal Mini-Me alle citazioni street. I brand riuniti sotto “100% bambino” sono il punto da cui partire nella creazione di un guardaroba ideale, che mette d’accordo bimbi e genitori, coniuga stile e praticità, e risponde sempre di più alle richieste di una moda ecosostenibile.

Tra i brand protagonisti ci sono:

Aigner, Aletta, Antony Morato, Atlanta Mocassin, Bikkembergs, Bimbalo’, Byblos, Calvin Klein Jeans, Canadian, Colors of California, Crocs, Dixie Girl, Dolce & Gabbana, Ed Hardy, Effiki, Eirene, EMC Everythingmustchange, Falcotto, Flower Mountain For Naturino, Fun & Fun, Gingersnaps, Herno, Ido, Imperial Kids, Ipanema, Jeckerson, John Richmond, Kickers, La Stupenderia, Liewood, M’a Kids, Mama Luma, Manila Grace Girl, Mauna Kea, Mc2 Saint Barth, Milla By Camilla, Minibanda, Miniconf, Miss Blumarine, Molo, Morelli, Naturino, Nessi Byrd, Perry Ellis America Kids, Petite Amalie, Play Up, Please Kids, Pom D’api, Sarabanda, Stella Cove, Story Loris, Super Smalls, Superga Kidswear, Tommy Hilfiger, Twin&Chic, Vingino, Vlasta Kopylova, W6yz, Walkey, Yellowsub.

THE KIDS’LAB!
Una vetrina creativa e coinvolgente per le avanguardie internazionali
Un’ondata di creatività, pronta a stupire e a catturare l’attenzione, un laboratorio di idee. Ecco che cosa è The Kid’s Lab! In questa sezione, riservata alle avanguardie del kidswear e del kids lifestyle, trovano spazio le collezioni più originali e imprevedibili da indossare come dichiarazioni d’indipendenza, ma anche outfit sofisticati. A firmarli sono brand giovani e pionieristici che si distinguono per il design sempre molto personale, per la scelta di materiali mai banali e per la filosofia che abbraccia ormai in maniera trasversale l’eco-eticità. Piccole produzioni indipendenti, frutto di una ricerca costante, per chi desidera connotare con un tocco di personalità le proposte da rivolgere ai bambini.

Tra i brand di KID’S LAB ci sono:

Alitsa, AO 76, Apini Outfitters, Artemis & Apollon, Blade And Rose, Bling20, Bobux, Booso, Caramel Et Cie, C’Era Una Volta, Chikatai, Collégien, Cotton Moon, Danhera Italy, Elle Porte, Eshvikids, Et D’Emie, Folpetto Swimwear, Illustrabimbi, Illytrilly, Infantium Victoria, Inuwet, Isleande, Jellycat, Kukukid, La Scimmia Da Bagno, Looks By Luks, L’Orsobruno, Ludo’, Malvi & Co, Mama’s Feet, Manufaktura Falbanek, Mimi & Lula, Mini-La-Mode, Mr Tiggle, Naturapura, Nikolia, Nikolli, Noese, Nz Kidzzz, Oûcollie, Perle D’ Azur, Petites Pommes, Poupette St Barth, Prestige, Prinsessefin Kjersti Of Norway, Shoo Pom, Spilow, Suncracy, Tiny Beans, Ul&Ka, Upa, Vandoma, Wildkind Kids, Ykra Kids.

Tra gli HIGHLIGHTS e i DEBUTTI di PITTI BIMBO 95 segnaliamo:

See you at PITTI ISLAND!

Il cocktail party firmato Pitti Bimbo in Fortezza

Mercoledì 22 giugno, dalle ore 17.30 alle 19.30, alla Fortezza va in scena lo speciale cocktail party dedicato alla community di Pitti Bimbo, durante il quale si svolgerà anche una Live performance del Piccolo Coro Melograno, con il coro dei bambini a indossare i capi della collezione Wildkind p/e2022 (si ringrazia Crocs).
_ il debutto della nuova Miss Blumarine, una collezione dedicata alla bambina con un’attenzione particolare dedicata alla cerimonia e ad un’eleganza every day contemporanea;

_ la presentazione della nuova collezione kids Herno all’interno della sezione 100% Bambino;

_ la partecipazione di Dolce & Gabbana, che interpreta il concept dell’Isola – che gli appartiene a pieno titolo – con una speciale creatività;

_ la presentazione della nuova collezione del brand danese Molo, uno dei brand scandinavi di punta del kidswear;

_ la partecipazione di un nome di riferimento come Miniconf, con le nuove collezioni della sua scuderia di brand: Minibanda, iDO, Sarabanda, Superga Kidswear, Ducati.

_ il ritorno al salone della creatività tutta italiana di un brand come La Stupenderia;

_ il kids beachwear di Mc2 Saint Barth protagonista all’interno di uno spazio indipendente nel Piazzale delle Ghiaia;

_ il debutto di Atelier Molayem Kids, linea di gioielli espressamente dedicata ai bambini vissuta come segno tangibile di amore. Stella Molayem, romana di origini persiane, dopo le collezioni donna, in cui le simbologie religiose e non si fondono in una nuova estetica, ha pensato a dei pezzi per le ricorrenze e non, fino ad arrivare ad un vero e proprio mini me o scambio di pezzi fra mamma e figlia in un gioco prezioso.

_ il rientro a Pitti Bimbo dell’urban kidswear firmato da Antony Morato.

_ il debutto a Pitti Bimbo, nella sezione Apartment, di Helmstedt little, la collezione kidswear della giovane artista e designer danese Emilie Helmstedt, una delle voci emergent di maggior talento della scena danese, che grazie alla sua creatività è stata anche shortlisted al famoso LVMH Prize 2020.

Special Guest di Apartment è VITELLI KIDS

La sezione Apartment ospita a questa edizione anche il debutto assoluto di Vitelli Kids, la prima capsule dedicata al mondo bambino di Vitelli, knitwear brand italiano diventato uno dei player di riferimento nella moda eco-responsabile.

Progetti speciali e nuovi format @ Pitti Bimbo 95

Sezioni che tornano ad arricchire il percorso espositivo e tante novità: ecco come il salone si animerà con focus mirati su moda e lifestyle.

APARTMENT
Un’isola esclusiva nell’atollo del kidswear

Il ritorno di Apartment porta completezza e testimonia una ripartenza, concreta e di qualità, sui mercati internazionali. Apartment è, da sempre, una selezione accurata di marchi che dedicano un’attenzione particolare alla sartorialità, con una certa matrice ‘chicchettosa’ e con una devozione assoluta per i dettagli.

A questa edizione, Apartment si rinnova, esce dalle proprie stanze e si ambienta in giardino, mantenendo la sua esclusiva identità. Nella geografia del salone, il progetto sarà parte di The Kids’Lab!, area dedicata alla sperimentazione, di cui Apartment rappresenta il coté più prezioso e originale, capace di coniugare ricerca, estetica e unicità. I brand protagonisti a questa edizione:
Ancient Greek Sandals, Anja Schwerbrock, Amiki Sleepwear, Amelie et Sophie, Atelier Molayem Kids, Helmstedt little, Paade Mode, RaspberryPlum, Tia Cibani, Vitelli Kids.

THE NEST

Piccole aziende originali dalle grandi potenzialità.

The Nest è l’incubatore delle più interessanti realtà di ricerca, coraggiose e ipercreative, con tanti messaggi da trasmettere e un’anima green, appena approdate sul mercato kidswear. Collezioni in cui si concentrano impegno e bellezza, etica e artigianalità, scoperte grazie a uno scouting internazionale, in collaborazione con Dimitra Zavakou, pioniera del kidswear responsabile e founder del concept lab berlinese Little Pop Up. I brand protagonisti a questa edizione: ARTEMIS & APOLLON, ET D’EMIE, HELPS NATURE, LUDO’, NOESE, TINY BEANS

POP UP

A caccia di curiosità

Quasi una punteggiatura nel discorso delle collezioni, i pop up porteranno un’esplosione di novità! Si accendono i riflettori su segmenti merceologici nuovi, originali, curiosi e di tendenza, in modo da ridisegnare il layout e dare vita ad un arcipelago denso di energia.

I WANT TO BE GREEN
La sostenibilità come specchio del cambiamento
Da progetto speciale a presenza costante all’interno del salone, I WANT TO BE GREEN torna per proporre un’esplorazione a 360 gradi dei temi etici ed eco responsabili che coinvolgono sempre di più la moda, in particolare quella disegnata per i bambini. Pitti Bimbo propone e sostiene i grandi e i piccoli marchi, nati con questa spiccata vocazione. A curare la selezione, in Fortezza e su Pitti Connect è Dimitra Zavakou del concept lab berlinese Little Pop Up.

PITTI BIMBO EDITORIALS:

Una ricerca editoriale dedicata ai concept store, un appuntamento per contaminare le collezioni e affacciarsi su nuovi mondi. La stylist Maria Giulia Pieroni esplora temi di tendenza e li traduce in allestimenti coinvolgenti. Anche a questa edizione due speciali Editorials, uno da esplorare in Fortezza e l’altro online su Pitti Connect:

_ MY FIRST
My first è dedicato al nuovo corredo, fatto “di prime volte”, di oggetti cult, dal chiodo, per meglio dire chiodino in pelle, alla polo o al jeans a cinque tasche. C’è sempre una prima volta e il mondo del neonato, affascinante e irresistibile, rappresenta anche, con il momento del regalo, un’opportunità di business.

In scena alla Fortezza da Basso e online su Pitti Connect

_ WICKERWORKS

Wickerworks guarda al mondo del lavoro artigianale e degli intrecci che creano dagli accessori ai pezzi simpatici per arredare. Sarà protagonista online su Pitti Connect.

Tra le partecipazioni speciali a questa edizione:

La speciale installazione di INFANTIUM VICTORIA

Il brand di moda vegana e sostenibile di fascia alta, Infantium Victoria, presenta la speciale un’installazione Wishing Tree for Blooming Planet, al Padiglione Cavaniglia. Un messaggio di speranza e un invito rivolto a tutta la community di Pitti Bimbo a condividere pensieri, sogni e desideri in favore di una moda responsabile, un pianeta più in salute e una vita più felice.

PIPPI A PITTI

Straordinaria protagonista di incredibili avventure e modello di indipendenza e empowerment, Pippi Calzelunghe è la special guest di Pitti Bimbo 95 con uno spazio a lei riservato al Padiglione Cavaniglia. Oggetti iconici, pezzi heritage, tavole e libri da collezione per celebrare un personaggio che non ha smesso di esercitare il suo carisma. Bambina indipendente, creativa, unconventional con il valore dell’amicizia, del rapporto con gli animali, della gioia. “Se sei forte devi essere anche molto gentile” é uno dei suoi tanti inconfutabili motti. E chi potrebbe darle torto?

I progetti dedicati ai libri pensati per i concept store:

_ LUPOGUIDO

Il mondo del bambino non più visto solo attraverso il guardaroba, ma con sguardo allargato a mondi diversi e in particolare ai libri belli. LupoGuido va a caccia di tante storie, raccontate non solo con parole scelte, ma anche con illustrazioni speciali. Trame che si rivolgono direttamente ai bambini, senza stereotipi e senza pregiudizi, puntando soltanto sulla loro immaginazione. Il fiuto di LupoGuido porta a nuovi autori e a cataloghi di valore del passato, da Nord a Sud del mondo, senza preclusioni, sulla scia dell’etica e dell’estetica. Un libro come gesto da offrire e non come oggetto. LupoGuido è una selezione preziosa e di qualità per tutti i concept store e per chi cerca qualcosa di speciale. Al Padiglione Cavaniglia.

_TODO MODO DILÀ

Todo Modo Dilà è la libreria fiorentina dedicata ai libri illustrati, alla letteratura per l’infanzia e per ragazzi che mescola il piacere della lettura al piacere dello stare insieme e magari anche di fare merenda. Per i tre giorni di Pitti Bimbo si trasferisce momentaneamente in Fortezza, al Piano Terra del Padiglione Centrale, con una selezione di racconti fantastici, sulla moda e non, creando delle isole della memoria. Si può curiosare, si può sfogliare, si può acquistare o chiedere un consiglio per organizzare un corner libri nel proprio spazio. Il potere all’immaginazione.

Debutta lo spazio dedicato al vintage kids by A.N.G.E.L.O

Per la prima volta a Pitti Bimbo uno spazio dedicato al vintage, a cura di A.N.G.E.L.O., uno degli archivi e negozi di moda vintage più grandi e autorevoli d’Europa, a cui attingono da sempre grandi stilisti e gli stylist delle testate più quotate. In uno speciale spazio al Padiglione Cavaniglia, Angelo Caroli ha curato una selezione di capi bambino organizzata in due grandi filoni: quello di ricerca e di ispirazione, fatta di capi interessanti per valore iconico, ormai poco mettibili e quindi poco commerciali. Magliette marinare anni Settanta, una collezione di camicie hawaiane anni Sessanta dalle stampe irresistibili, il chiodo perfetto, la maglieria italiana dalla mano ormai superata, ma dalle fogge e dalle lavorazioni intramontabili, una serie di capi iconici e unici perfetti per gli uffici stile. L’altro filone è composto da una serie di capi che hanno ancora una validità di vendita: dai jeans Levi’s americani originali alle giacche dalla confezione sartoriale, dalle felpe di impronta sportiva alle salopette, dalle scarpe di ottima fattura alle camicie.

PITTI STUDIOS: il servizio di produzione contenuti diventa mobile con l’Hyphen Truck

Pitti Immagine ha lanciato una collaborazione con Hyphen-Group per offrire alle aziende che espongono ai saloni un servizio sempre più completo di produzione dei contenuti digitali, ora anche a domicilio grazie alla nuova unità di produzione Hyphen-Truck. In Fortezza da Basso, anche durante Pitti Bimbo, ci sarà l’unità di produzione su ruote completamente autonoma, in grado di offrire, in uno spazio contenuto, tutto il necessario per produrre, post-produrre e distribuire foto e video di prodotto su qualsiasi piattaforma digitale: da Pitti Connect ai market place B2B e B2C, dai siti aziendali alle piattaforme social. Grazie al nuovo servizio, gli espositori avranno la possibilità non solo di ricevere contenuti creativi di alta qualità e personalizzati ma anche di ottimizzare tempi e costi di logistica.

La mostra fotografica di Style Piccoli

In skate, in monopattino, in mini moto, i bambini sono dinamici, ma stilosi. A fermarli, anche solo per un momento, ci ha provato la fotografa Silvia Tenenti con la compliticità della stylist Daniela Stopponi. Il risultato è “New Generation”, la mostra fotografica da ammirare nei giorni di Pitti Bimbo al Piano Terra del Padiglione Centrale. Tanti scatti per scoprire i ragazzini di oggi che, in fatto di stile hanno le idee molto chiare.

Piano di comunicazione

Ad affiancare le varie attività durante la stagione on line di Pitti Connect, nei giorni di Pitti Bimbo – oltre ai progetti speciali con molte singole testate – anche una vera e propria redazione – Magic Word, al Piano Terra del Padiglione Centrale – dotata di postazione e coordinata da Alessandro Enriquez che curerà video, post, stories, shooting di persone e capi, momenti curiosi e momenti da non perdere.

Inoltre, la fotografa canadese Emily Kornya organizzerà una serie di servizi con i capi presenti in manifestazione e il profilo Instagram di Pitti Bimbo applicherà uno speciale piano di comunicazione.

PITTI CONNECT

Tra i progetti editoriali di Pitti Bimbo 95 online:

A partire dal 18 maggio, Pitti Bimbo è online sulla piattaforma Pitti Connect e sui canali social della nostra community, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale che proseguiranno per tutto l’estate, seguendo il corso delle campagne vendita.

Ecco i contenuti editoriali che saranno presto online.

_ WALK THROUGH
Percorsi di stile a cura di una stylist, che sceglie negli showroom digitali su Pitti Connect dei brand protagonisti di Pitti Bimbo, proprio come farebbe per la sua rivista, una serie di capi che fanno tendenza.
Tra quelli in programmazione:

_ Walk Through by Maria Giulia Pieroni
_ Walk Through curati dal magazine Style Piccoli.
_ Walk Through by Petra Barkhof di Scimparello Magazine.
_ Walk Through curato da Hooligans Magazine

_ AROUND KIDS
Un viaggio virtuale che racconta i bambini immersi nelle loro realtà attraverso la visione dei genitori. Che cosa fanno, come si divertono, come sono le loro case, il loro guardaroba, i loro giochi. Uno sguardo che passa da paesi diversi e da abitudini che cambiano, in una serie di interviste esclusive.

_ BUYERS SELECT
I top buyer di negozi fisici e on line raccontano che cosa cercano, come scelgono, il loro stile e quello dei loro clienti in una realtà che sta cambiando di continuo.

Tra le collaborazioni di Pitti Bimbo:

POLIMODA | OTB | PITTI IMMAGINE Junior Summer Camp

Polimoda, in partnership con OTB Group e in collaborazione con Pitti Immagine, presenta la terza edizione del Junior Summer Camp, un’esperienza di formazione dedicata ai bambini dagli 8 ai 12 anni, che si svolgerà a Villa Favard, per una settimana a partire dal 4 luglio. L’edizione di quest’anno è interamente dedicata alla Campagna Abiti Puliti e alla filiera di produzione dell’abbigliamento. Lezioni e laboratori si concentreranno in modo attivo e giocoso su un progetto creativo sostenibile, aiutando i bambini a riflettere su temi come la seconda vita della moda, l’impatto delle nostre abitudini di consumo sull’ambiente, la riduzione degli sprechi e l’adozione di uno stile di vita più responsabile.


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