Pitti Uomo 92. Tendenze, numeri e nomi
giugno 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsTendenze _ CLASSICO
SEZIONI: Pitti Uomo, Make, Pop Up Stores, Eye Pop, Fashion At Work
ANIMA COLONIAL CHIC. IL GENTLEMAN URBANO CON LA PASSIONE PER IL LINO
Nasce l’interpretazione preziosa e moderna di un nuovo spirito coloniale che rivisita uniformi d’antan. Uniforme non significa più uniformità su capi come la field jacket, la sahariana, la short jacket, il blazer. Le citazioni coloniali attraversano le collezioni e definiscono l’equilibrio tra materiali, colori e forme. I lini, leggerissimi, sono cifra di distinzione, spesso mixati alla seta, i cotoni sportivi evocano un mondo avventuroso che strizza l’occhio alla ricerca senza dimenticare la tradizione di eccellenza dei tessuti heritage. Le nuance sono morbidamente naturali: dal beige al nocciola, dal verde militare al marrone, combinati al blu navy e al bianco. Un fit moderno influenza i must di stagione: la giacca in maglia di lino, la sahariana, le camicie con le mezze maniche e con il collo alla coreana, e i pantaloni dai volumi più morbidi che vedono il ritorno della pince. Eleganza e funzionalità per l’abito bianco in lino sovrapposto al gilet in seta, che la sera diventa un tuxedo nero in lino oppure una giacca da smoking in seta candida. La materia parla il linguaggio dell’eccellenza anche su giacche e completi in lane lievi e fresche oppure strutturate, di ascendenza militare, tra blend di lino e cotone, cachemire senza peso, tessuti giapponesi, variazioni di solaro anche sulla maglieria, da sfoggiare sotto blazer oversize. Il mondo delle cravatte – in pura seta lavorata a jacquard – si nobilita attraverso una corposità discreta e un valore indiscutibile. Ai piedi, la nuova stringata incrocia canvas naturale slavato e vitello scamosciato su fondi in gomma e vede protagonista il bianco.
ATHLEISURE DI ALTA GAMMA, VISSUTO TRA SPORTSWEAR E SARTORIALE
Lo sport diventa virale ed elemento immancabile del quotidiano, contaminando i canoni del vestire. Tra aspirazione al comfort ed eleganza decontratta, le influenze del registro sportswear guadagnano terreno declinando l’outfit in senso leisure. Il cross over fra casual e tailoring si riconferma fil rouge: un total look sofisticato che avvicina la giacca sfoderata e slim fit a pantaloni cargo, sneakers e maglieria extra fine. Leggerezza è parola chiave: abiti e giacche dai tessuti esclusivi, cotoni leggeri, lino e cotone e jersey, sfoderati, con texture 3D. I parka non pesano più di 150 gr e sono animati da dettagli floreali di gusto tropicale, così come sneaker, t-shirt, polo, pantaloni jogging e bermuda presentano dettagli tecnici. L’uso del colore strizza l’occhio alle divise sportive, senza abbandonare l’impronta raffinata di un prodotto d’alta gamma. La versatilità informa anche pantaloni pensati per l’athleisure ma anche per il viaggio: destinatario, il businessman perfetto in ogni occasione con un’unica soluzione. Tessuti sviluppati in esclusiva, derivanti da tecnologie mai utilizzate prima per l’abbigliamento formale. Una proposta che si armonizza perfettamente con le esigenze dei nuovi urban traveller.
LA RICERCA DEI NUOVI MAKERS TRA HERITAGE E MODERNITÀ
Esiste un universo in cui eccellenza della fattura e velocità di pensiero possono coincidere. Dove essere giovani e legati alle tradizioni non appare un paradosso. È quello degli artigiani generazione 2.0, capaci di rileggere i fondamenti della cultura manifatturiera con uno sguardo alle evoluzioni del gusto e della tecnologia. Impasto tra passato e futuro, dialogo tra heritage e innovazione: è l’anima delle loro collezioni di pezzi esclusivi, hand made, risultato di una straordinaria ricerca e manualità. Pellami pregiati dipinti e tagliati a mano danno origine a zaini da globetrotter, gemelli nati dalla tradizione orafa si trasformano in talismani eccentrici, cappelli realizzati a mano in blasonati laboratori sposano trend innovativi. E ancora, le tecniche e la lezione sartoriale incontrano stampe geometriche su swimshorts da dandy, la maglieria rilegge disegni d’archivio con fit aggiornati, la stivaleria mixa know how calzaturiero e design delle forme.
I Numeri:
Marchi / Aziende
1.231 i marchi / collezioni a questa edizione
dei quali 546 provenienti dall’estero (il 44,3% del totale)
245 tra nomi nuovi e rientri al salone di cui 141 esteri (57%)
Superficie espositiva
60.000 metri quadrati
Sezioni:
15 le tappe in cui si articola il percorso dentro la moda uomo
_ Pitti Uomo, Make, Pop Up Stores, Eye Pop, Fashion At Work, HI Beauty
_ Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, Born in the USA, Unconventional, Open
_ I Play, Urban Panorama, My Factory
Buyer / visitatori
oltre 30.000 i visitatori in totale del salone
oltre 20.500 i compratori all’ultima edizione estiva
dei quali 8.400 i buyer dall’estero
I principali mercati esteri di riferimento:
Germania, Giappone, Spagna, Regno Unito, Cina, Olanda, Francia, Turchia, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Corea del Sud, Russia, Austria, Portogallo, Danimarca, Svezia.
Nomi Nuovi e i Rientri
ANGOLA: Wedù by Coreon Du
ARGENTINA: Casa Fagliano,
AUSTRALIA: Chris Ran Lin, Commas, Double Rainbouu, Exinfinitas, Franks, Naomi Goodsir Parfums, P.E Nation, Sener Besim, Strateas.Carlucci, Ten Pieces
AUSTRIA: An An Bloom
BELGIO: Weberhodelfeder
CINA: Pronounce
COREA: DBSW, Gear3
DANIMARCA: Junk de Luxe, Tonsure
FINLANDIA: Frenn, Makia
FRANCIA: A.Mulard, Ateliers Auguste, Bleu De Chaffe, Bohardy Paris, Bricktown World, Capsul, Fabrication Locale, Faguo, FDB-Paris, Héritier Frères, Hoka One One, Joëlle Grossi, Klokers, La Parfumerie Moderne, Masters of Casual, Orcival, Rivieras, Quatre Cent Quinze, The New Designers, True Tribe
GERMANIA: Atelier Oblique, Depavory, Dufa, Edward Copper, Goetze, Heinz Bauer Manufakt, Henry I. Siegel, Homs Arthaus
GIAPPONE: Acate, Backlash, Beams, Bed J.W. Ford, Chika Kisada, Doublet, Eclettico, Kuska, Matsuda Eyewear, Nine Lives, Onitsuka Tiger, Period Features, Poliquant, Roggykei, Taakk, Tatarou, Tito Allegretto, Toot, Volga Volga, Yohei Ohno
GRECIA: Ancient Greek Sandals
HONG KONG: Oldies
IRLANDA: Tonn Surf
ITALIA: Adno, Atalasport, BB Triangular by Bruno Bordese, Blood Concept, Boglioli, Bolzonella 1934, Common Wild, Coolbox, Covert, CT Scuderia, D’Avenza, Farmacia SS. Annunziata dal 1561 Firenze Italy, Fase, Holly Hills, I29, Ibrigu, Italia Independent, Jimi Roos, K-way, Labo.Art, Luxurybasicbrand.com, Luxused, Manila Grace Felicia Bag, Marvielab, MB8 Italy, My Style Bags, Nine:Inthe:Morning, Nostrasantissima, Omar, Opaline, Outhere, Peninsula Swimwear, Refrigue, Reinhard Plank, Riccardo Freccia Bestetti, Safe Milano, Sartorial Monk, Self Made by Gianfranco Villegas, Sensi, Super by Retrosuperfuture®, Teatro Fragranze Uniche Firenze, The Fragrance Kitchen – TFK, The.Nim, Turms, Unum, Urban Sun, Vitale Barberis Canonico, Walsh, WannaMariaFiori, Waxman Brothers, Y Reversible
LIBANO: Waste Studio
NORVEGIA: Mahiout
OLANDA: Etq
PORTOGALLO: Bernardo M42, Le.Mo.Ke,
REGNO UNITO: Afield, Amplified Clothing, Belstaff Origins, Ettinger, Gladstone London, Gymphlex, Kirk Originals, Lamler, Mantidy, ODX, Òkun, Religion, Roi Du Lac, Superdry London, The Cambridge Satchel, Top Pocket Rocket
SPAGNA: Abarca Shoes, Arrels Barcelona, Benibeca, Biel-Lo, Castañer, Kloshar (The Hat Maker)
SVEZIA: Bravur Watches, Eoe Glasses, John Sterner, Limitato, Tretorn
SVIZZERA: Bally, Dan Ward, Emyun, Rubirosa
TAIWAN: Homme Van Lab, Indice Studio, WXY
THAILANDIA: Timo Trunks
TURCHIA: Nishane
UCRAINA: Ienki Ienki
URUGUAY: Polonio
U.S.A: A Lab On Fire, Collegium Los Angeles, Endless Rose, HNDSM, L.L.Bean, Malibu Sandals, Room101, Sebago, Sperry.