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Pitti Uomo n.84: novità, progetti in anteprima, special guest, sezioni e numeri

giugno 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, Prato

Pitti Uomo n.84 ridisegna la mappa del menswear contemporaneo e la stessa geografia del salone, puntando ancora di più sul prodotto e sugli stili che in questo momento trainano il mercato. Dai brand in scena al Padiglione Centrale, passando alle collezioni presentate a Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, fino ad I Play, l’ultima nata tra le sezioni, la moda uomo trova a Firenze la sua dimensione più completa, innovativa e market oriented. Tra le novità di questa edizione Pitti W fa il suo ingresso in Fortezza, in una location strategica, l’Arena Strozzi, sempre più in stretta sinergia con le sezioni di Pitti Uomo a più alto contenuto di ricerca. In totale saranno 1036 i marchi di Pitti Uomo, a cui si aggiungono le circa 70 collezioni donna protagoniste a Pitti W. E anche a questa edizione Pitti Uomo conferma la sua grande internazionalità, con una quota di aziende estere che raggiunge quasi il 40%, complessivamente da 30 paesi esteri. Un respiro internazionale che si misura anche nel pubblico dei buyer: all’ultima edizione estiva, su un totale di oltre 30.000 visitatori, sono stati 18.000 circa i compratori arrivati a Firenze, in rappresentanza dei migliori negozi e dei department store più importanti del mondo.

Progetti speciali, anteprime, rientri importanti

Pitti Uomo e Firenze sono sempre più il punto di riferimento e il contesto scelto dalle  aziende internazionali per la presentazione dei progetti speciali e delle nuove collezioni, e per il lancio delle strategie globali all’apertura della stagione. E aumentano anche le richieste di realizzare eventi con nuove modalità in Fortezza, attraverso cui intercettare i top buyer e la stampa internazionale. Ecco alcune delle principali novità e anteprime di questa edizione:

_ Saks Fifth Avenue sceglie Pitti Uomo come palcoscenico ideale per il lancio a livello globale della sua prima collezione di menswear Saksfifthavenue, e per presentare questo nuovo esclusivo progetto alla fashion community internazionale;

_ Angelo Galasso, che per la prima volta sceglie Pitti Uomo e la Fortezza come palcoscenico per presentare la sua SSForever collection, e lo stile del brand, tra tradizione ed evoluzione, verrà celebrato anche con un evento esclusivo in collaborazione con l’Uomo Vogue che vedrà anche la partecipazione straordinaria di una star di Hollywood;

_l’anteprima della nuova collezione adidas by Tom Dixon, una innovativa proposta di accessori travel e di sportswear multifunzione creati dal noto industrial designer britannico;

_ G-Star lancia a Pitti Uomo, all’interno del suo nuovo spazio in Fortezza – il Teatrino Lorenese, il nuovo Exclusive RAW Crossover project, in collaborazione con un altro brand iconico, altra tappa della serie di prestigiose collaborazioni già avviate con Vitra, Range Rover, Marc Newson;

_ Industries Sportswear Company presenta il lifestyle dei suoi brand (Henry Cotton’s, Marina Yachting, 18CRR81 Cerruti) alle Costruzioni Lorenesi, e inoltre a questa edizione Marina Yachting e Mazzotta Art Selection mettono in scena Marina Yachting Art Lab, uno speciale progetto artistico all’interno dello spazio della Cannoniera: per l’occasione l’artista Federico Guida creerà un momento di arte partecipata;

_ WANT Les Essentiels de la Vie, tra gli espositori storici della sezione Touch!, si presenta in Fortezza con un nuovo spazio autonomo ispirato a una garden house, una suggestiva struttura in legno e vetro creata per mettere in scena la nuova collezione di accessori SS 2014 secondo lo stile più puro del brand canadese;

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