Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Riccione preview: il futuro adesso

maggio 3 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Riccione Preview diffonde messaggi d’amore attraverso l’arte di Antonio Spanedda.

Messaggi d’amore verso il mondo, è stato questo il senso del secondo appuntamento di Riccione Preview 2011.

CNA Federmoda ha presentato nel pomeriggio di domenica 1° maggio la performance artistica di Antonio Spanedda che attraverso l’interpretazione e manipolazione del ritratto intende diffondere nella società i valori della fratellanza, dell’amicizia e dell’amore.

Antonio Spanedda ha lavorato durante il secondo appuntamento di Riccione Peview 2011 ad una decina di ritratti che troveranno poi esposizione in una mostra appositamente allestita dal titolo IOTIAMO e che troverà spazio nelle prossime iniziative della manifestazione.

Questo lavoro è una chiara dichiarazione di speranza che va a significare il pensiero e l’alta qualità espressiva dell’artista, un messaggio immediato e molto pregnante che Spanedda lancia, e che CNA Federmoda intende sostenere, in questi  tempi  dominati e sgominati da idoli e guerre.

Le opere di Antonio Spanedda vengono realizzate attraverso particolari tecniche di esecuzione utilizzando come supporto tela, legno, plexiglass, alluminio e altri materiali.

Antonio Spanedda: “Il Progetto di una mostra d’arte che promuova il concetto di amore fraterno nasce da una necessità interiore e dall’esigenza di comunicare questo sentimento. Le significative esperienze lavorative e di vita, che mi hanno permesso di incontrare in diversi luoghi della Terra, molte persone sconosciute e differenti per ragioni sociali e culturali, sono il motore di questa iniziativa. Il risultato principale di questi miei incontri è stato l’amicizia. Mi riferisco a quel legame sociale, talvolta accompagnato da un sentimento di affetto vivo e in molti casi ricambiato fino a stabilire un grado di confidenza reciproca paragonabile a quella del rapporto di coppia. Nasce così l’idea di comunicare questo sentimento con una mostra di opere d’arte realizzate con diverse tecniche aventi a soggetto il ritratto delle persone conosciute in questi ultimi anni. Unitamente alla figura del volto ho impresso sulle opere una serie di grafie che nell’insieme definiscono il valore significativo della mia ricerca artistica. Io ti amo, Je t’aime, I love you… sono il primo passo di una rivoluzione che deve cambiare la fisionomia di una società senza senso, attraverso un invito credibile che rimette in discussione prima di tutto noi stessi. Un omaggio all’amicizia che contiene un messaggio, un seme da portare alle generazioni future. Una dichiarazione d’amore visiva, completata da un atto, da una nuova dichiarazione dei diritti umani all’amore fraterno, sottoscritta da chi ha prestato il proprio volto a questa iniziativa. Una ‘nuova primavera’ è possibile, per condividere l’illusione di cambiare il mondo e aprire un piccolo spazio di senso”.

RICCIONE PREVIEW – Il Futuro Adesso

Direttore Generale: Antonio Franceschini

Direttore Artistico : Roberto Corbelli

Segreteria organizzativa: CNA Federmoda, ufficio di Bologna;

Via Rimini, 7 – 40128 Bologna

tel. 0512133141 fax 0512133340 e-mail: federmoda@cna.it

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Riccione preview: il futuro adesso";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.