Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Tante novità e 411 espositori per la prossima edizione di MilanoUnica

luglio 9 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

orna a settembre, dal 9 all’11, il salone italiano del tessile e accessori MilanoUnica, in programma al Portello di Fieramilanocity. Il salone, che festeggerà la sua apertura la sera del primo giorno con una mostra/evento presso la Galleria Sozzani di Milano, tra le novità presenterà l’Osservatorio Giappone, un’area speciale dedicata all’eccellenza manifatturiera del Giappone con 29 espositori, la sinergia con Lineapelle (la rassegna internazionale dedicata ai settori pelli e accessori tornata a Milano, da Bologna, dopo molti anni) e il progetto dedicato al denim lanciato durante l’edizione dello scorso giugno di Pitti Immagine Uomo, ‘Denim Italiano: Italian Denim Makers’.

La fiera ospiterà 411 espositori tra italiani ed europei (74), “in lieve calo rispetto ai circa 430 di settembre 2013 – ha spiegato il presidente di MilanoUnica Silvio Albini durante la conferenza stampa – a causa dell’abbandono soprattutto da parte di piccole aziende che non se la sono sentita di tornare, ma in aumento rispetto ai 398 dell’edizione di febbraio”.

Mentre i dati relativi all’andamento del comparto nei primi tre mesi del 2014 lasciano intravedere piccoli segnali di ripresa (“timidi anche per quanto riguarda il mercato interno”, ha aggiunto Albini) con l’export che cresce del 6% e l’import che mette a segno un +10%, MilanoUnica si prepara a presentare le sue nuove idee.

La sera del 9, torna dopo cinque edizioni ‘On Stage’, il progetto nato per promuovere il dialogo tra le eccellenze della produzione tessile europea con stilisti emergenti internazionali, che finora aveva organizzato delle sfilate, e che questa volta andrà in scena alla Galleria Sozzani, presso 10 Corso Como, con una serie di installazioni curate da otto stilisti, scelti tra i 50 che hanno partecipato nel corso degli anni. La serata proseguirà con la premiazione del sarto napoletano Cesare Attolini, che ha realizzato i costumi del film premio Oscar “La grande bellezza”, presso la catena di food Eataly (Smeraldo) di Oscar Farinetti, il quale é atteso anche la mattina del 9, durante l’inaugurazione di MilanoUnica.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Tante novità e 411 espositori per la prossima edizione di MilanoUnica";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.