“Texworld Evolution Paris” presenta “Veritas”, il trend book per la stagione Primavera-Estate 2025 (scaricabile qui)
dicembre 8 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News“Veritas”, il trend book per la stagione Primavera-Estate 2025, analizza a mondo in cui ogni individuo difende la “propria” verità. Sono finiti i giorni di moda tribale… Da scoprire al Parc des Expositions, Porte de Versailles, dal 5 al 7 febbraio 2024.
Dopo aver esplorato un mondo in cui i sensi sono ancora una volta al centro, Louis Gérin e Grégory Lamaud, direttori artistici di Texworld Evolution Paris, provano a offrire un’interpretazione più personale di questa futura umanità. I nostri armadi riflettono i nostri livelli individuali di impegno per la “verità”. Di fronte al moderno paradosso crescita versus sostenibilità, ognuno di noi esprime la propria visione di mondo. Questi punti di vista si riflettono nei quattro temi di questa nuovo libro di tendenze.
Temi creativi immaginati con l’intelligenza artificiale
Sulla base delle analisi, dei segnali emergenti rilevati in ambito artistico, economico e nei campi sociali, questi approcci incorporano per la prima volta, elementi di intelligenza artificiale. I direttori artistici li hanno incorporati 8dopo averli identificati), nelle tavole di ‘pattern design‘ che riuniscono i colori e le sagome utilizzate per ogni universo creativo.
# 1 Credenza. Questo tema, poco assertivo e piuttosto introverso, si esprime con eleganza e discrezione. Le temperature di colore rimangono in sottofondo. L’universo dei colori è orientato verso tonalità “conservatrici”, minerali, dominate dal verde e dal blu. Le trame esprimono materia e vibrazioni.
# 2 Immanenza. Sebbene questa proposta rimanga conservatrice e mistica, è più visibile della precedente. Esprime un “bohémien chic” più loquace, affermando il proprio punto di vista attraverso un approccio relativamente cinico: “queste sono le nuove regole della nostra vita comune. Bisogna conviverci”. La gamma cromatica è espressiva e più calda, ma rimane abbastanza classica. È espresso più in maglieria o ricami, materiali con rilievo o aspetto smerigliato.
# 3 Conoscenza. Si tratta di affermare te stesso. Questo tema, che attinge alle classiche fonti di ispirazione, quali la natura, le piante, i fiori, si propone di trasformarli radicalmente. I colori sono forti, contrastanti, in opposizione, e vengono applicati a materiali che esprimono il futuro, accartocciati, liquidi o texture trasparenti.
# 4 Esperienza. Questo è il tema più impegnato nel campo della soggettiva verità. “Fidati solo di te stesso. [...] Non credere. Metti alla prova [...] non fidarti di nessuno. Impara dalla tua esperienza”. I colori sono molto audaci: li indossiamo per attrarre attenzione. Le tonalità acide e dolci la fanno da padrone, così come i materiali che evocano l’urbano o codici sportivi: strappi, aspetti lucidi, organici (tipo seconda pelle), ma anche pizzi etrasparenza.
Tutti questi mondi saranno messi in mostra in due Trend Forum: uno a Texworld Parigi per i tessuti, l’altro presso Apparel Sourcing Paris per i prodotti finiti (un nuovo funzionalità nel febbraio 2024). I visitatori potranno scoprire look ispirati ai tessuti e prodotti selezionati dai direttori artistici dello spettacolo. Ci saranno anche delle novità aree con esempi per illustrare ciascuno di questi temi: Highlights Texworld, Evidenzia Apparel Sourcing, Highlights Elite e Highlights Denim.
SCARICA QUI IL TREND BOOK “VERITAS” PRIMAVERA ESTATE 2025
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