Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

“The best of French Textile” in esclusiva a Moda In settembre 2013

settembre 5 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

Torna a settembre l’appuntamento italiano dei tessuti d’abbigliamento MODA IN / MILANO UNICA al quale parteciperanno 8 società francesi riunite nella collettiva The Best of French Textiles, organizzata da Espace Textile, con il supporto della Regione Rhône-Alpes, le società si presenteranno con collezioni per l’autunno/inverno 2014 che si declinano su 4 temi, quattro stili diversi che riflettono il gusto e la diversità della donna di oggi, tra classicismo ed estro, con colori e materie che richiamano la natura.

Il primo tema sceglie tessuti eleganti dalle tonalità classiche (bordeaux, viola, blu marino-viola con tocchi di fucsia acceso e di ambra dorata), ma arricchiti con tocchi scintillanti ispirati ai motivi ornamentali dei tessuti d’arredamento. Sono privileggiati i materiali nobili come il raso e la seta.

Il secondo tema si rivolge a una donna concretamente sobria e delicata con basi di crêpe, mussola, veli di seta opaca, popeline di cotone e lyocell…e colori tenui: rosa, di blu cielo, di bruni seppia e di blu inchiostro.

Più decise coloro che scelgono capi in tessuto ispirati al terzo tema dei miti eroici contemporanei. I colori si rifanno alle tonalità della Terra del Fuoco, i materiali sono forti e voluminosi e riproducono l’effetto carapace, il cuoio, i motivi in rilievo con consistenze compatte ma morbide e i tessuti elasticizzati. Ritorna anche l’effetto trapuntato, e le sinuosità goffrate così come gli ornamenti metallici e le tinte metallizzate che uniscono rame e stagno.

Infine per affrontare i freddi dell’inverno, la quarta tendenza declina i colori dei paesaggi eterni della banchisa (blu, grigio ghiaccio, blu marino con pennellate di turchese e di arancio fuoco) su tessuti di tela e taffetà, ghiaccio in seta e poliuretano. I motivi possono variare dai fiori ricoperti di brina, cristalli di neve, jacquard folk o camouflage per uno stile sportivo chic perfetto per le condizioni estreme.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t=""The best of French Textile" in esclusiva a Moda In settembre 2013";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.