Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

THEMICAM/MIPEL: le tendenze di scarpe e borse

febbraio 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

 

THE MICAM

Tonalità classiche ed essenziali, marrone, grigio e bordeaux per il mocassino, aggiornato con una forma più snella e femminile e un look raffinato e minimalista proposto anche nella versione con tacco solido. La decolleté alta, con richiami alla sobrietà anni ’40, la scarpa skate, una forma giovanile che si evolve in uno stivale con suola solida e proporzionata, declinata anche con materiali lussuosi. E poi ancora gli stivali, con zip frontale e punta quadrata, una sorta di aggiornamento del biker anni ’60, anche in simil gomma, che rispolverano lunghezze a volte pure oltre il ginocchio.

Sono le tendenze per il prossimo autunno inverno nelle calzature femminili confermate dalle collezioni in mostra a theMicam, la rassegna mondiale della calzatura che si è svolta nei padiglioni di fieraMilano a Rho.

Tra i materiali vitello, pelle lucida, tessuto pixel, fantasie snake dipinte, montone e pelli deformate, ma poi pure fibre come il feltro e la lana spazzolata e i tweed colorati dallo stile retrò e bohemien.

Per lui lo stivaletto da montagna, la sneaker sempre più formale e adatta ad ogni abbigliamento, il Chelsea boot con collo alto, lo stivale wingtip, l’immancabile scarpa da tennis aggiornata con un mood elegante e formale, bassa o a collo alto tipo basket, importante è che sia vintage e minimal. I colori, oltre ai toni classici prevedono verde militare, viola e inserti con colori forti.

MIPEL

Frange e pelliccia, vera o sintetica ed ecologica. La principale novità emersa dalle collezioni per il prossimo autunno-inverno, presentate al Mipel, rassegna internazionale della pelletteria e accessori moda che si è svolta nei padiglioni di fieraMilano a Rho è infatti un ritorno al passato.

Certo, si tratta di una rivisitazione in chiave moderna nelle forme e nei tessuti e ad un nuovo modo di intendere la borsa, l’accessorio femminile più amato, in forma molto personale. Per quanto riguarda i colori invece ci si potrà sbizzarrire con tinte a contrasto o con l’eleganza del ton sur ton.

Innanzitutto lo zaino, diventato praticamente una imposizione frutto del modo di vivere contemporaneo. Sarà lui il il must-have della stagione fredda: grande, accessoriato, da indossare a spalla o da portare a mano.

Per le serate eleganti e le occasioni formali, le borse, la clutch soprattutto, che diventa un gioiello da sfoggiare e che si abbina spesso a bracciali, orecchini collane. Tornano alla ribalta i tessuti old style della sartoria inglese usati per dare un tocco vintage e austero. E, infine, l’occasione per dare risalto alla personalità di ognuna, la borsa personalizzata: modelli con componenti intercambiabili che consentono alla proprietaria quasi di creare la sua borsa ideale e adatta all’occasione e all’umore.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="THEMICAM/MIPEL: le tendenze di scarpe e borse";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.