Moda, Tessile, Abbigliamento

Tutto pronto per la 26ma edizione di Milano Unica (Scarica qui la guida e l’elenco espositori)

febbraio 2 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, Prato

La Cerimonia Inaugurale

Milano Unica sceglie di aprire le porte della sua 26^ edizione condividendo una riflessione sulle nuove sfide per il settore tessile e accessori.   “What’s next for fashion textile?” è infatti il tema conduttore della Cerimonia Inaugurale, che si terrà il 6 febbraio 2018 alle ore 11, presso l’Auditorium del Centro Servizi di Rho Fiera Milano.
Dalla sostenibilità al digital, passando attraverso il fashion tech fino ai nuovi mercati e ai Millennials: il settore del tessile è di fronte a grandi cambiamenti e opportunità da cogliere.  Ne parleranno:

Ercole Botto Poala, Presidente Milano Unica

David Orban, Docente e Advisor della Singularity University

Pietro Sella, CEO Sella Group

Claudio Marenzi, Presidente di SMI, Presidente di Pitti Immagine e Presidente di Confindustria Moda

Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico

Ercole Botto Poala, A.D. di Successori Reda 1865, è presidente di Milano Unica dal febbraio 2016 che da sempre ha al suo fianco la collaborazione e la passione di Claudio Marenzi, Presidente di SMI, Presidente di Pitti Immagine e Presidente di Confindustria Moda. Entrambi da anni sono sensibili e fattivi sul fronte della sostenibilità.

In questa occasione partecipano due autorità nel mondo del digital per dare slancio a un tema attuale e importante per il futuro dell’industria tessile: David Orban, docente ed advisor della Singularity University e investitore in start up ad alto contenuto tecnologico e Pietro Sella, CEO Sella Group e tra i più attivi protagonisti del Fintech italiano.

Grande sostenitore della manifestazione e delle sinergie industriali e associative, nonché di industria 4.0 è il Ministro Carlo Calenda, alla guida Ministero dello Sviluppo Economico dal maggio 2016.

MILANO UNICA CONTINUA LA SUA CRESCITA

Dopo il significativo aumento di luglio 2017, anche l’edizione di febbraio 2018 registra un rilevante incremento nel numero di espositori di qualità con 51 aziende in più, per un totale di 416 aziende.

L’offerta è arricchita dai 34 e 20 espositori degli Osservatori Giappone e Corea rispettivamente.

Il totale generale è di 470 imprese tessili del bello e ben fatto.  Il Salone conferma il suo ruolo di evento leader internazionale dell’alto di gamma tessile-accessori: la donna acquista sempre maggiore forza in un contesto altamente professionale, mentre l’uomo si conferma al completo con le migliori collezioni di stagione. Gli accessori si presentano nella variegata e composita offerta di qualità.

Ad arricchire e completare l’offerta espositiva, 34 aziende giapponesi e 20 coreane saranno presenti nei rispettivi Osservatori, con prodotti complementari di alta qualità.

AREA TENDENZE: LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO –  Per la prima volta uno spazio dedicato ai prodotti ecosostenibili

L’Area Tendenze è il luogo in cui vengono esposte le interpretazioni che gli espositori elaborano a partire dalla presentazione delle Tendenze Milano Unica: suggestioni e stimoli concettuali e visivi per ispirare le nuove collezioni.

Per la stagione P/E 2019 lo spunto nasce proprio dall’amore per il nostro pianeta e dai suoi elementi primari: Aria, Acqua, Terra.

Per la prima volta, l’Area Tendenze avrà al suo interno una sezione dedicata ai prodotti certificati ecosostenibili delle aziende partecipanti. Una novità assoluta, in uno spazio che rappresenta il vero punto di riferimento per espositori e visitatori.

Save the Planet è il motto che accompagna la 26^ edizione di Milano Unica, una scelta forte, lanciata già in occasione della Presentazione delle Tendenze a ottobre, che parla di consapevolezza e testimonia un impegno che il Salone sostiene insieme con i suoi espositori.

La sostenibilità per Milano Unica è infatti una scelta concreta, di coscienza e di consapevolezza industriale. Per il settore tessile essa non rappresenta solo un’opportunità di sviluppo, in risposta a un mercato sempre più sensibile ed esigente in tal senso, quanto piuttosto una necessità imprescindibile.

Dal risparmio dell’acqua e delle risorse energetiche, all’attenzione alle materie prime fino ai processi produttivi, tutto implica una gestione aziendale ecocompatibile: sono scelte da cui non si può prescindere e che coinvolgono l’intera filiera produttiva.

Le proposte al centro dell’Area Tendenze di Milano Unica vanno esattamente in questa direzione, con la presentazione di tessuti e accessori realizzati attraverso procedimenti ecosostenibili certificati.

La dimostrazione di un impegno condiviso che guarda al futuro.

LE AREE EVENTI DI MILANO UNICA – Tendenze, Collezioni, giovani designer e molto altro

Il Trend Village, nel Pad. 8, contiene diverse iniziative di interesse per il fashion.

L’Area Tendenze che, in un allestimento esclusivo, presenta le produzioni tessili-accessori nate dalle Tendenze Milano Unica. NEW: per la prima volta, al suo interno sarà presente un’area dedicata ai prodotti ecosostenibili.

L’Area Filo Trend – NEW: per la prima volta a Milano Unica uno spazio dedicato alle tendenze a monte del tessile.

L’Area Video, che dedica il videoracconto al tema “Save The Planet”, con i suoi elementi primari Aria, Acqua e Terra, e all’impegno ecologista.

L’Area Infostile, dedicata alle creazioni più innovative nel mondo della moda.

La Trade Press Area, con le più importanti riviste di settore.

L’Area Vintage, che propone un’immersione nel passato con i capi di abbigliamento, accessori e bijoux.

Nei Pad. 8, 12 e 16 le Aree Sintesi presentano i campioni più rappresentativi di ogni azienda, con visual espositivi a cura degli espositori, corredati da touch screen.

Nel Pad 16, accanto all’Ufficio Stampa, un’altra novità per Milano Unica: lo spazio Eyes on Me, in cui 20 giovani creativi propongono il proprio talento al mercato fashion.

SCARICA QUI SOTTO LA GUIDA AI SALONI E L’ELENCO ESPOSITORI DI MILANO UNICA:

Milano Unica Guida ai saloni

Milano Unica Espositori


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