Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Un evento a Firenze per presentare le novità del “REACH”

maggio 3 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Metropoli, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e membro di Enterprise Europe Network, nell’ambito del Maggio d’ Europa - iniziativa promossa dal Comune di Firenze – e nel quadro della  SME Week- campagna coordinata dalla Commissione europea – ha il piacere di invitarVi all’evento “Il regolamento europeo per le sostanze chimiche REACH:  prossime scadenze e ruolo delle PMI” che si realizzerà il prossimo 15 maggio a Firenze dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala delle Vetrate – Piazza delle Murate- Firenze.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i 3 Ministeri Competenti per l’attuazione del Regolamento REACH: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,  Ministero della Salute e Ministero dello Sviluppo Economico che ospita l’Helpdesk REACH nazionale e con il quale Metropoli, insieme ad altre 7 organizzazioni, tutte appartenenti alla rete Enterprise Europe Network, ha firmato un protocollo di intesa diventando Sportello Informativo Territoriale  (SIT) per REACH con copertura geografica di 5 Regioni: Toscana, Lazio, Marche, Umbria e Sardegna.

 

Il Regolamento europeo REACH ha l’obiettivo di migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente mantenendo la competitività e rafforzando lo spirito di innovazione dell’industria europea.

 

L’evento mira ad illustrare i principali aspetti dell’attuazione da parte delle imprese del Regolamento REACH che ha introdotto un sistema integrato per la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche.

 

In particolare, autorevoli  esperti illustreranno gli effetti di REACH a circa 6 anni dalla sua adozione e i risultati finora ottenuti, le prossime scadenze e la documentazione che i fabbricanti, gli importatori e  gli utilizzatori a valle delle sostanze chimiche dovranno rispettare entro il 31 maggio 2013 per non incorrere nelle sanzioni previste dal Regolamento REACH. Infine, verranno presentati gli strumenti di supporto per le imprese che potranno esprimere  il proprio punto di vista agli esperti dei Ministeri.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Il programma della giornata e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.metropoliaziendaspeciale.it.

Gli interessati sono pregati di compilare entro e non oltre  il 10 maggio p.v. la scheda di partecipazione ed inviarla all’indirizzo e-mail: renata.mastracca@metropoliaziendaspeciale.it o all’indirizzo riportato sulla scheda stessa.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Un evento a Firenze per presentare le novità del "REACH"";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.