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Vuitton è il più popolare a Shanghai. Gucci la spunta a New York

giugno 16 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

I consumatori cinesi continuano a rappresentare nel 2014 un fattore chiave per la crescita del mercato del lusso, spendendo cifre molto più alte di quelli occidentali, europei inclusi. In Cina, nel 2014, è stato speso quasi un punto percentuale di Pil per acquisti nel settore del lusso.

Il dato emerge dal “Luxury Digital Behaviour Study”, presentato da ContactLab. L’indagine, condotta annualmente, viene effettuata su un campione rappresentativo di circa mille residenti in due mercati particolarmente evoluti e competitivi, le aree metropolitane di Shangai e di New York.

Il progetto di ricerca è stato poi rielaborato da Exane Bnp Paribas, che ha analizzato e commentato le principali evidenze soffermandosi in particolare sui comportamenti degli acquirenti dei beni di lusso residenti a Shangai.  Questo approfondimento ha prodotto la classifica completa dei 14 brand del luxury fashion più ricordati dagli abitanti di Shanghai e New York.

Ai primi tre posti gli abitanti di Shanghai citano Louis Vuitton, seguito da Chanel e daGucci. A New York Gucci è il più citato spontaneamente, seguito da Coach e da Louis Vuitton. Tra i nomi ricorrenti anche PradaHermèsDior, ma in posizioni diverse a seconda che ci si trovi in Cina o negli Stati Uniti.

In generale i newyorkesi mostrano una conoscenza più raffinata e una maggiore sensibilità nei confronti dei marchi premium, mentre la conoscenza spontanea degli abitanti di Shanghai si concentra su pochi brand famosi nell’immaginario collettivo. Nella top ten di entrambe le città troviamo Giorgio ArmaniSalvatore Ferragamo,Bottega Veneta ma anche Yves Saint Laurent Miu Miu.


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