Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

“Berlin Italy – Ein Ausflug in die italienische Mode” fino al 15 settembre a Berlino

settembre 7 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Inaugurazione in grande stile per “Berlin Italy – Ein Ausflug in die italienische Mode”, organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con le principali Associazioni italiane del sistema moda, ieri sera a Berlino al  me Collectors Room Berlin.

Un progetto quello del Ministero dello Sviluppo Economico che si pone l’obiettivo di potenziare la presenza economica italiana sul mercato tedesco. “La moda italiana coniuga tradizione e innovazione, e con questa iniziativa vogliamo rinnovare il sostegno al made in Italy. – ha chiosato l’Ambasciatore italiano a Berlino, Michele Valensise, nell’intervento che ha aperto la mostra – La Germania è al primo posto nell’interscambio economico con l’Italia e Berlino è il luogo appropriato per presentare alle nuove generazioni il nostro saper fare”.

 “Berlino Italia – Un viaggio nella moda italiana” ha portato in Germania una rappresentazione collettiva, data da una sommatoria di mostre messe a disposizione dalle Associazioni aderenti al progetto, del meglio del made in Italy: vestiti, occhiali, borse, scarpe, oreficeria, cappelli e i nostri stilisti del futuro.

Su questo ultimo aspetto si è concentrata la partecipazione al progetto di CNA Federmoda portando a Berlino la mostra Future in Progress che rappresenta il meglio del XXI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – Riccione Moda Italia 2011.

“Abbiamo voluto presentare al mercato tedesco quella che è l’anima del made in Italy, – ha dichiarato Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda, intervenendo alla conferenza stampa che ha preceduto l’opening berlinese – il coniugarsi di creatività e di saper fare. Gli stilisti italiani hanno a disposizione una filiera costituita da imprese artigiane e da piccole imprese che è in grado di affiancarli nella realizzazione dei loro progetti creativi”. “Il consumatore internazionale cerca sempre più di riconoscere il valore intrinseco dei nostri prodotti e con questa partecipazione abbiamo voluto dare una rappresentazione del percorso di ricerca, ideazione e progettazione che porta alla realizzazione del prodotto moda”, ha continuato Franceschini.

 “Berlino Italia – Un viaggio nella moda italiana”, si apre proprio con la mostra Future in Progress. “Per noi è una grande motivo di soddisfazione – hanno evidenziato Antonio Franceschini e Roberto Corbelli, che ha curato la realizzazione della mostra di CNA Federmoda – che Riccione Moda Italia possa così dare il benvenuto al pubblico che si recherà a visitare questa esposizione dedicata al sistema moda italiano”.

 Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani StilistiRiccione Moda ItaliaRicerca Moda Innovazione, ideato e avviato da CNA Federmoda sin dal 1991, è stata la prima iniziativa del genere in Italia e oggi è un emblema di riferimento per gli interventi che promuovono sinergie tra formazione professionale e impresa e favoriscono l’incontro tra  talenti emergenti e attori del fashion system italiano.

 La mostra “Berlin Italy – Ein Ausflug in die italienische Mode” sarà aperta al pubblico fino al 15 settembre presso il me Collectors Room Berlin (Augustraße 68, 10117 Berlin).

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t=""Berlin Italy – Ein Ausflug in die italienische Mode" fino al 15 settembre a Berlino";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.