Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Entrano nel vivo le celebrazioni del centenario dell’Unione Industriale Pratese

maggio 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, Prato

Prologo con “Le filatrici”, poi le iniziative del Gruppo Giovani e il clou in occasione dell’Assemblea, con il libro sulla storia dell’associazione e il concerto della Camerata Strumentale

Entrano nel vivo le celebrazioni del centenario dell’Unione Industriale Pratese: l’associazione, fondata nel 1912, intende festeggiare questa ricorrenza condividendola con la città e vivendola come un’occasione per approfondire la propria storia e per riflettere sul futuro.

L’associazione ha accolto con piacere la proposta del Museo del Tessuto di inserire nell’insieme degli appuntamenti lo spettacolo “Le filatrici”, che si terrà al Museo il prossimo 18 maggio. Il Museo farà attività di comunicazione in merito nei prossimi giorni.

“Sarà una sorta di prologo al programma per il centenario – spiega Antonio Lucchesi che presiede il Comitato d’onore delle celebrazioni – Il primo evento infatti sarà un’iniziativa del Gruppo Giovani.

Seguirà poi l’Assemblea dei soci, in calendario il 28 maggio con la partecipazione del presidente confederale Giorgio Squinzi. In quell’occasione verrà presentato il libro della storica Monica Pacini. E’ il primo studio scientifico e organico sulla storia dell’Unione, arricchito da documenti e foto in parte inediti: un piccolo evento anche a livello confindustriale, visto che quella di Prato è fra le più antiche associazioni industriali italiane. La stessa sera del 28 maggio al Politeama un concerto della Camerata Strumentale con arie d’opera. Il concerto sarà aperto alla città, con modalità che renderemo note nei prossimi giorni: un momento per condividere con la cittadinanza una serata all’insegna della buona musica.”

“Siamo onorati di essere noi del Gruppo Giovani ad aprire la serie delle iniziative realizzate appositamente per le celebrazioni del centenario – commenta Gaia Gualtieri, che del Gruppo è la presidente -. Del resto è intenzione dell’Unione fare del suo ‘compleanno’ un’occasione per guardare avanti, uno stimolo per ripensare se stessa ed il mondo dell’industria pratese. Come giovani abbiamo in programma varie iniziative: la prima avrà luogo il 22 maggio al Museo del tessuto e consisterà nella presentazione del libro ‘Vivere l’impresa. Volti e ambienti nelle aziende di Prato’ che raccoglie fotografie scattate all’interno di aziende pratesi. Anche il fotografo, per quanto già affermato, è giovane e vicino alla nostra sensibilità: Daniel Kevorkian ha saputo cogliere benissimo lo spirito della nostra iniziativa, che vuole valorizzare il fattore umano come elemento-chiave del fare impresa. Alcune delle foto vanno a costituire una piccola mostra che sarà inaugurata anch’essa il 22 maggio al Museo del tessuto e che rimarrà aperta fino al 22 luglio”.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Entrano nel vivo le celebrazioni del centenario dell’Unione Industriale Pratese";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.