Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Innovazione nel tessile con il progetto europeo “Temp”

luglio 31 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

Treviso Tecnologia presenta il portale per la collaborazione nel settore tessile e abbigliamento nell’area Euro-Mediterranea.

Treviso Tecnologia, azienda speciale per l’innovazione della Camera di Commercio di Treviso, è partner del progetto“TEMP – Textile Excellence in Eu-Med Partners”, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del tema CAPACITIES del VII Programma Quadro e coordinato dal CITEVE – Technological Centre for the Textile and Clothing Industry of Portugal (PT).

TEMP è un Progetto Europeo il cui obiettivo è quello di aumentare la cooperazione scientifica e tecnologica nel settore del Tessile e Abbigliamento tra Portogallo, Italia e Tunisia, potenziando le alleanze strategiche tra i tre centri di ricerca e le tre agenzie di promozione dell’innovazione partner del progetto: CITEVE – Centro Tecnologico das Industrias Têxtil e do Vestuaìrio de Portugal (Portogallo), APII – Agence de Promotion de l’Industrie et de l’Innovation (Tunisia), ATP – Associaçao Textil e VestuaÌrio de Portugal (Portogallo), CETTEX – Centre Technique du Textile (Tunisia), Next Technology Tecnotessile – SocietaÌ Nazionale di Ricerca R.L. (Italia), Treviso Tecnologia (Italia).

Le azioni del progetto mirano ad attivare un programma di mobilità delle risorse umane tra le diverse organizzazioni partner, favorendo lo scambio di risultati di Ricerca e Sviluppo e di buone prassi. Il Mobility Programme prevede attività di sviluppo delle competenze su diverse tematiche:

  1. Environment and Energy,
  2. Product and Process,
  3. Design and Fashion Trends,
  4. Laboratory Management,
  5. IPR Management,
  6. Quality and Organization.

Un risultato importante condotto nel progetto TEMP da parte di Treviso Tecnologia è stato la creazione di un portale per la cooperazione euro-mediterranea nel settore tessile, che raccoglie i contenuti sviluppati nelle fasi di assistenza tecnica del programma di mobilità: Eu-Med Gateway.

Il sito verrà ufficialmente presentato durante una conferenza organizzata dalla Commissione Europea (Direzione Generale Impresa e Industria – Unità Tessile e Moda) il 12 e 13 marzo presso la Camera di Commercio di Milano, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni industriali, delle camere di commercio, di aziende, policy maker e centri di ricerca provenienti da Paesi dell’area mediterranea.

Scopo della conferenza è la presentazione di buone prassi nel settore tessile e abbigliamento e contribuire alla creazione di un’area comune Euro-Mediterranea in accordo con le politiche comunitarie di collaborazione con le aree extra UE. Verranno discussi programmi di ricerca e innovazione, opportunità di finanziamenti e iniziative di supporto alle Piccole e Medie Imprese, attraverso l’analisi di programmi cross-nazionali business to business (B2B) e business to research (B2R).

Il portale Eu-Med Gateway è un sito online che mira ad un approccio di business integrato fra aziende, associazioni e centri di ricerca. Il collegamento di competenze e servizi tecnologici forniti a livello nazionale, attraverso questo tipo di iniziative, supporta la creazione di partnership strategiche fra le aziende dei Paesi mediterranei nel settore del tessile e abbigliamento.

Due le aree tematiche coordinate da Treviso Tecnologia all’interno del progetto TEMP.

In particolare fra ottobre 2011 e febbraio 2012 si è occupata dello sviluppo del tema “Design and Fashion Trends”, articolando circa 100 ore di formazione in tre fasi:

  • 2 giorni di lezioni in aula presso il CETTEX a Tunisi,
  • una settimana di visite in 12 aziende a Treviso,
  • e una settimana di visite aziendali in Tunisia.

Per quanto riguarda il tema “IPR Management”, il centro PATLIB di Treviso Tecnologia, assieme al CITEVE, ha condotto due giornate di formazione (5-6 marzo) presso il CETTEX di Tunisi sui temi legati alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale tramite gli strumenti dei marchi, brevetti e modelli di design, nonché le procedure di registrazione, la consultazione dei database e una panoramica sui sistemi internazionali.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Innovazione nel tessile con il progetto europeo "Temp"";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.