Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

La moda è un volano di crescita per l’economia nazionale

maggio 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

La moda in Italia è un volano di crescita per l’economia nazionale, grazie anche al contributo femminile che fa del tessile un settore prevalentemente “rosa”. È quanto emerge dai lavori dell’annuale assemblea degli associati di Sistema Moda Italia.

Michele Tronconi, presidente dell’associazione, ha fatto riferimento ai dati consuntivi elaborati dal Centro-studi SMI sull’andamento del settore nel 2010 e le prime rilevazioni riguardanti il 2011. Il fatturato (49,7 miliardi di euro) guadagna poco più di 3,3 miliardi di euro sull’anno precedente, con un parziale ripiano degli 8,4 miliardi di euro persi nella gravissima crisi del 2009.

Sui dati positivi di questa prima parte dell’anno – ha ricordato Michele Tronconi – gravano numerose incognite, a partire dal prezzo delle materie prime, all’andamento delle valute e del costo dell’energia, a cui si affiancano le difficoltà di accesso al credito e l’aumento dei controlli di diversi organi dello Stato, spesso in modo vessatorio, nei confronti delle imprese di tutte le dimensioni che hanno reagito alla crisi. Una situazione, questa, che anche a fronte del ristagno del mercato interno, pregiudica la crescita dei margini operativi“.

Dobbiamo avere la consapevolezza – ha concluso il presidente di SMI – che da queste difficoltà possiamo uscire con successo solo attraverso una maggiore collaborazione, tra imprese, così come con le istituzioni pubbliche. Salvaguardando il valore aggiunto del “Made in Italy’, che è determinato in primo luogo dall’avere una filiera ancora completa, anche se dimagrita, comunque capace di assicurare innovazione e sostenibilità“.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="La moda è un volano di crescita per l'economia nazionale";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.