Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Le novità di Indigo per la sessione di settembre

luglio 16 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, Prato

Per la sessione di settembre 2012, Indigo esprime ancora una volta la ricchezza e la coerenza di un’offerta creativa che le hanno permesso di far fronte alle difficoltà riscontrate dal settore tessile/abbigliamento nel corso di questi ultimi anni.

193 espositori, un numero in leggero aumento rispetto alla sessione di settembre 2011 (186) e che registra i livelli raggiunti prima della crisi. Tra loro, 24 nuovi espositori provenienti da 9 paesi: 5 Britannici, 5 Italiani, 4 Americani, 4 Francesi, 2 Brasiliani, 1 Argentino, 1 Belga, 1 Coreano e 1 Svizzero. L’arrivo di questi studi, con attività diversificate, conferma le posizioni dei principali paesi leader : Regno Unito, Francia, Italia e più recentemente gli Stati Uniti che si affermano ora come il primo paese extra europeo e il quarto in numero di espositori.

L’adiacenza di Indigo e Knitwear Solutions – il nuovo spazio di Première Vision che riunirà 26 espositori di cui 21 maglifici specializzati nella maglia rettilinea – ha dato luogo a una nuova ripartizione del salone che ora è posizionato vicino alla piattaforma dedicata alla maglia creativa. I 18 studi specializzati nella maglia presenti a Indigo, di cui Sophie Steller che torna dopo diverse stagioni, sono particolarmente entusiasti di questa iniziativa. Con la loro offerta molto specializzata – che congloba le tendenze e le proposte di nuovi sviluppi, i punti maglia e il concetto di prodotti finiti -, essi trovano tutti chiaramente la loro collocazione in questo universo dove l’effetto filiera gioca un ruolo essenziale. Knitwear

Solutions e Indigo offrono ai creatori e ai marchi di moda, che visitano Première Vision Pluriel un vero e proprio “one-stop shop” per elaborare le loro collezioni di maglia in linea con le collezioni catena e trama e taglio-cucito.

L’équipe Moda di Première Vision/Indigo presenta la stagione Autunno Inverno 13 14 nel documento creativo “Influences”. Questa stagione il disegno si adatta ad ogni situazione. Egli incontra tutti i know-how, si unisce e si abbina con infinite possibilità, all’incrocio degli assi e delle influenze. Cinque temi propongono i principali orientamenti della stagione: Ornamentali e Decorativi, Incantati e Misteriosi, Insoliti e Elaborati, Topografici e Urbani, Limitati e Ripetuti.

Lo spazio moda è posizionato all’entrata del salone con una scenografia in linea con il tema Topografici e Urbani, segnalata da una arcata gigante, punto di riferimento imperdibile per i visitatori. I temi della stagione e una selezione dei disegni più rappresentativi degli espositori decoreranno l’arredo urbano: i pannelli d’affissione, pareti pubblicitarie ,ecc.

Lo spazio Texprint raggiunge Indigo, come ad ogni sessione di settembre, con i suoi 24 “star designer”. Questi giovani talenti, vincitori del concorso 2012, costituiranno indubbiamente un polo attrattivo e incanteranno grazie alle loro collezioni i più importanti nomi della moda e del design che hanno l’abitudine di fare delle scoperte. La premiazione

si svolgerà il secondo giorno del salone, giovedì 20 settembre alle ore 15.30, presso lo spazio Texprint.

Evento dalla vocazione internazionale, Indigo si impone in modo durevole presso il continente nord americano. Le due prime sessioni 2012 di Indigo New York hanno confermato il buon andamento del mercato con un’offerta in costante aumento per ogni edizione: 121 espositori a gennaio e 83 ad aprile. La prossima sessione che si svolgerà dal 31 luglio al 1° agosto si annuncia sotto i migliori auspici per quanto riguarda il livello di partecipazione degli studi. I più grandi marchi americani sono presenti ai tre appuntamenti annuali – primavera, estate e autunno/inverno – che tengono in considerazione le date di acquisto degli stilisti e dei compratori americani.

Al livello della comunicazione, Indigo prosegue una storia di creatività in tutti i sensi con una nuova immagine che invita al golosità e al sogno… Una traccia fiabesca, una dose di fantasia, una nota d’ironia provano che il meraviglioso trasfigura il quotidiano. Un’immagine sfalsata, illustrazione gustosa che attesta che la forza di proposte creative del salone e dei suoi espositori rimane la migliore carta per differenziarsi su un mercato in pieno mutamento.

Prossimi appuntamenti:

Indigo New York Fashion Edition 31/07/2012-01/08/2012

Indigo Bruxelles Home Edition 11-13/09/2012

Indigo Paris fashion Edition 19-21/09/2012

I nuovi espositori di Indigo Fashion Edition

Angel Textiles (USA): creazioni originali affiancano una collezione di stampati vintage dagli anni 1800 agli anni 1970.

Giovanna Bernardi Studio Textile & Fashion (I): creazioni esclusive su tessuto e carta con l’utilizzo di varie tecniche di pittura, destinate a tutti i settori della moda e del design, soprattutto per l’abbigliamento femminile.

Catherine Cordasco (F): questo studio presenta in esclusiva la sua nuova collezione di stampati tessili dallo stile contemporaneo, elegante e trendy. Disegni per il balneare, la donna, il bambino, l’intimo e gli accessori.

Choiboko (ROK): questo studio coreano gioca con la stampa numerica e utilizza materiali come il poliestere metallizzato e le fibre ecologiche per valorizzare i colori e lo stesso capo. Ricami e pizzi a mano utilizzati nel finissaggio.

Climat Design Textile (GB): creazione di disegni per la moda, il bambino, l’intimo, il balneare e la casa. Una collezione contemporanea, in pieno cambiamento, con ambientazioni sempre rinnovate.

Constellation (F): studio di design tessile creativo che propone disegni e stampati originali destinati alla moda, al bambino e all’arredamento.

D.Matt Smith Inc. (USA): questo studio propone degli stampati originali ispirati alle future tendenze del prêt-à-porter e della biancheria per la casa. Collezione vintage di stampati e di tessuti ricamati.

DNG Design (USA): una collezione di disegni innovativi destinata al mercato femminile, junior e balneare. Stampati numerici e ricami.

Esmée Studio (GB): specializzato nel ricamo e nei concetti ornamentali.

02Gatos (BR): una collezione di stampati destinati al prêt-à-porter di alta gamma e alla decorazione, ispirata a fantastici viaggi, metropoli immaginarie e mondi paralleli.

Hilton K. Design Studio (USA): disegni per donna e uomo, collezione vintage.

Is this Utopia (GB): una magnifica collezione di stampati dipinti a mani, serigrafati e numerici che si ispirano alle tendenze mondiali di uno nuovo studio. Prodotti che si rivolgono a tutti i marchi d’abbigliamento, donna, junior, bambino.

J. Collection (I): stampati per tessuti moda di tendenza (donna, uomo, intimo, balneare). Campionatura di stampa a getto d’inchiostro numerico.

Kalarav (I): una collezione che raggruppa tutte le tendenze del design di moda, dal disegno a mano alla progettazione numerica. Disegni e grafismi per t-shirt, denim, abiti, costumi da bagno e intimo.

Katrien Soeffers (BE): disegni e ricami per abbigliamento donna, uomo, bambino e accessori.

Leti (CH): una bellissima collezione di disegni tessili contemporanei originali.

Magnifica Preda (I): collezione di carta da parati degli anni 60 e 70 che, grazie ai loro disegni e colori uniformi, ispirano le nuove collezioni. Magnifica Preda ha creato a Torino uno spazio polivalente all’avanguardia, luogo di incontri per la moda, l’arte e il design.

Moka Studio (GB): proposte di maglie e di ricami per donne e accessori.Archivi.

Musse Design (BR): propone dei disegni originali e personalizzati realizzati in esclusiva con alcuni artisti internazionali per vari mercati come la moda, il tessile, gli accessori, il design d’interno, gli articoli regalo, la cancelleria, la casa…

Risemod Pattern Design Studio (RA): specialista della stampa, questo studio basato a Buenos Aires e Los Angeles lavora in stretta collaborazione con i settori della moda e del tessile oltre a proporre un’importante collezione decisamente creativa.

S.T.Design – Sandrine Trembleau (F): una collezione esclusiva di disegni tessili, bambino e donna, per capi, accessori e decorazione. Punti forti: colori colmi di freschezza, di poesia e di gioia uniti a una grande creatività.

Verte x (I): specializzato nella carta transfer e nella sublimazione. Mercati: donna, balneare, intimo.

View – James Stone Design (GB): creazione di disegni contemporanei originali per la moda e la casa. Le collezioni si ispirano alla natura, al paesaggio urbanistico e alle belle arti e abbinano i disegni dipinti a mano a quelli realizzati al computer.

Yannah Design- Ani Tsvetkova (GB): creazione di disegni contemporanei originali per la moda e la casa. Le collezioni sono ispirate alla bellezza della natura, del paesaggio urbano e di belli arti e utilizzano i disegni dipinti a mano e realizzati al computer.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Le novità di Indigo per la sessione di settembre";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.