Lo stile di domani a Riccione dal 16 al 22 Luglio
luglio 13 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, Eventi, NewsRICCIONE MODA ITALIA – RMI 2012 – RICERCA MODA INNOVAZIONE – XXII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti
NUOVI TALENTI, NUOVE PROPOSTE, NUOVE TENDENZE DA EUROPA RUSSIA AFRICA E BRASILE
La settimana della moda a Riccione quest’anno spazia lontano con un’ampia rassegna di incontri, convegni, workshop ed eventi. Ricerca. Tendenze creative. Nuove tecnologie. Promozione nei mercati internazionali. Innovazione. Eco sostenibilità. Formazione. Il fashion style internazionale. Brands del Made in Italy. Imprenditori. Giovani creativi italiani ed europei in Concorso. Fashion shows. Tutto questo nel programma di Riccione Moda Italia 2012.
Riccione, 12 luglio 2012. Il Fashion in ogni suo aspetto, dalla creatività al mercato, sarà la piattaforma sulla quale poggerà Riccione Moda Italia 2012, la manifestazione con focus sul Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti giunto quest’anno alla sua 22a edizione. Le visioni creative dei giovani concorrenti, le loro energie che si fissano in nuove espressioni di tendenza, hanno da sempre riscosso un forte interesse da parte degli addetti ai lavori, imprenditori designer brand. Lo studio, la sperimentazione, l’idea innovativa sono i caratteri che contraddistinguono i concorrenti che in questa importante competizione hanno modo di misurarsi per realizzare quel futuro professionale al quale aspirano, mettendo alla prova le proprie capacità e il proprio valore. A Riccione Moda Italia ogni anno spiccano proposte, tendenze e talenti che costituiscono importanti risorse per l’industria della moda.
RMI, precursore in Italia di ogni altra simile iniziativa, si è dimostrato un format efficace e produttivo molto considerato anche all’estero dove, grazie alle collaborazioni internazionali costruite da CNA FEDERMODA, ha potuto instaurare stabili collegamenti con manifestazioni gemelle in Brasile, Mozambico e nella Comunità europea. “Fashion from the world”sarà l’evento dedicato a queste collaborazioni e agli ospiti stranieri e ospiterà la seconda edizione del “Fashion Contests Award”, l’importante Concorso europeo per giovani creativi promosso da ACTE (Associazione delle Comunità Tessili Europee).
FASHION ACTION è lo slogan di RMI 2012 ed effettivamente tutte le iniziative della settimana sui diversi aspetti del fare la moda, si raccolgono tutte sotto l’insegna dell’azione, dell’intervento, dove il mostrare e il gareggiare è agire per il miglioramento. E’ proprio questa la convinzione che ha sempre animato CNA Federmoda e che sta alla base di questo progetto tanto longevo quanto riuscito.
Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti è promosso da CNA Federmoda e Comune di Riccione, con il contributo della Camera di Commercio di Rimini, si fregia del patrocinio di importanti Ministeri (Istruzione, Università e Ricerca; Sviluppo Economico; Lavoro e Politiche Sociali), della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini. Vanta la collaborazione dell’Associazione Italiana Pellicceria e di IACDE Italia. L’edizione di quest’anno vede riconfermato il sostegno delle fiere di settore, MICAM e MIPEL, dei Gruppi Freudenberg, Gütermann e Macpi.
“Il nostro Concorso – afferma Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA FEDERMODA e Direttore Generale di Riccione Moda Italia – rappresenta un utile strumento per far emergere nuove proposte e promettenti giovani creativi per il sistema moda. Anche l’attuale edizione ha coinvolto numerosi studenti di circa 500 istituti pubblici e privati dei settori moda, arte, stilismo e design. L’obiettivo è quello di valorizzare questo grande potenziale umano, contribuendo a trasformare giovani di talento in professionisti capaci di interpretare le esigenze e anche le aspettative del mercato. Abbiamo bisogno di nuove impronte per il Made in Italy, di nuove energie, sollecitazioni e interpretazioni originali. Alle nostre imprese, che da sempre operano in ambito internazionale, vengono richieste grande duttilità, flessibilità e capacità innovativa. Non si può certo pretendere che siano solo i vincitori di Concorsi a garantirle. E’ di prioritario interesse, oggi più che mai, la costituzione di un sistema formativo che integri fortemente l’insegnamento e l’apprendimento all’impresa, all’evoluzione dei profili professionali, alla ricerca e all’innovazione, senza per altro trascurare le abilità della manifattura, l’arte del saper fare manuale. Riccione Moda Italia fa la sua parte portando all’attenzione delle imprese ciò che fermenta e si manifesta come nuovo nelle proposte di una generazione che avanza. Nella qualità dell’approccio, in nuovi indirizzi e nuovi orientamenti, dove si intrecciano e si mescolano cultura costume etica estetica ed ecologia. Ma anche nella modalità di manifattura, di taglio e modellatura, in quel saper fare artigiano che ha fatto grande e unico il nostro stile”.
RMI costituisce anche una notevole occasione di approfondimento per i finalisti del Concorso. Studio e formazione li impegneranno in workshop di fashion design che consentiranno loro di acquisire specifiche competenze e di fare esperienze sul campo a diretto contatto con importanti operatori del sistema moda italiano. Dal 16 al 22 luglio, i diversi percorsi formativi tratteranno di modelli produttivi e tendenze evolutive, ricerca ed applicazione industriale dello stiro, di pellicceria e di sartoria su misura, di filato, maglia e modellistica. “L’integrazione scuola / impresa – riprende Gabriele Morelli, Segretario CNA Emilia Romagna – è essenziale in quanto, se da un lato permette di dotare gli studenti di competenze professionali rispondenti all’attualità produttiva e a quanto il mercato richiede, dall’altro innesta nelle imprese il nuovo che viene avanti in termini di idee ed energie, di rappresentazione e di evoluzione della società per cui oggi è quanto mai essenziale investire in questo ambito anche a fronte di in un mercato del lavoro che esclude i giovani in modo sempre più pesante”.
Il forte seguito che il Concorso detiene è confermato dal Direttore Artistico del Concorso, Roberto Corbelli il quale sottolinea quanto arduo sia stato il compito della Commissione nel selezionare gli elaborati pervenuti dalle scuole. Tutti di buono ed alto livello. “Riconsiderando complessivamente la qualità dei lavori presentati nelle diverse edizioni, risulta chiaro il progressivo miglioramento del livello professionale dei partecipanti, sempre più propositivi con creazioni innovative e di tendenza. Un fatto, questo, che dimostra una nuova attenzione delle scuole agli stimoli che vengono dal mondo produttivo per una formazione in sintonia con l’evoluzione del settore, sia nella tecnica che nella creatività, come nella ricerca”. Professionalità e originalità, quindi. “Negli elaborati presentati quest’anno – spiega ancora Corbelli – appare di grande interesse l’interpretazione molto personale del concetto di moda dei concorrenti. Il loro approccio è complessivo. Comprende la ricerca nei materiali e nelle lavorazioni, si sviluppa nella cura dei dettagli e nella realizzazione di accostamenti inusuali, ma non eccessivi o irrealizzabili, e mantiene chiaro il proprio riferimento alla qualità e all’eccellenza dell’Italian Style”.
La settimana di lavoro ed eventi si aprirà lunedì 16 luglio, con l’inaugurazione della Mostra “Future in Progress” dedicata alle creazioni dei finalisti del Concorso e che rimarrà aperta al pubblico fino al 25 agosto. Nel corso della settimana, come abbiamo anticipato, si terranno le lezioni in workshop tenute da manager di Freudenberg, Gutenberg e Lecrta, dal Segretario Generale MIFUR e da altri operatori del settore.
Venerdì 20 luglio, gli eventi di FASHION ACTION. Nel pomeriggio saranno tenuti due workshop per le imprese del settore. Il primo riguarderà un progetto di collaborazione mirato alla promozione della filiera dell’abbigliamento in Brasile. Il secondo riguarda un progetto di collaborazione per la promozione del settore sul mercato russo. La sera si svolgerà ”Fashion from the world” , l’evento interamente dedicato allo stile internazionale. La prima parte sarà riservata al fashion show e alle designazione dei vincitori di “Fashion Contests Award”, seconda edizione, l’importante e unico Concorso europeo tra giovani stilisti che vedrà a confronto i vincitori di altre gare realizzate in paesi dell’Unione Europea. Il Concorso è promosso da ACTE, l’Associazione delle Comunità Tessili Europee. La sua particolarità è che comprende due categorie di concorrenti, quella dei giovani aspiranti stilisti e quella dei giovani creativi che hanno avviato una nuova attività di produzione nel settore moda. Un premio andrà quindi non solo al design ma anche alla volontà di fare impresa.
Nella seconda parte sfileranno Tatiana Sudaryanto e Christina Bobkova , due affermate designers nella Federazione Russa e in Ucraina, che hanno scelto Riccione Moda Italia per portare le loro creazioni per la prima volta nel nostro paese, così come Gildo Kist, stilista brasiliano che debutterà su una passerella italiana. Questi designers internazionali arrivano in Italia grazie all’azione di scouting realizzata nell’area dell’ex Unione Sovietica da Società Italia, mentre lo stilista brasiliano è stato proposto da Sebrae PR (l’Agenzia di sviluppo per le PMI brasiliane dello Stato del Paranà). La partnership tra CNA FEDERMODA e Sebrae PR sta rendendo possibile un effettivo collegamento per lo scambio di competenze professionali di giovani stilisti e di esperienze produttive di imprenditori dei due paesi. Sfilerà anche Taússe Daniel, vincitrice della categoria “Young Designer 2011” dellaMozambique Fashion Week, una manifestazione che ben rappresenta l’interessante realtà dei Paesi emergenti dell’Africa. Questa presenza a RMI è dovuta alle relazioni avviate, attraverso l’Ambasciata d’Italia a Maputo, da CNA Federmoda con la DDB società che organizza la MFW.
L’attenzione che CNA FEDERMODA da sempre rivolge all’evoluzione nei materiali e nella tecnica del fashion ha colto la rilevanza che gli aspetti etico ed eco sostenibile vi vengono sempre più acquisendo. Da qui ha preso origine un’altra solida partnership, quella con “Il Filo che Unisce”, un progetto di collaborazione internazionale che riguarda la moda etica ed eco-friendly, e che vede unite Riccione Moda Italia, Helvetas e il Burkina Faso.
Sabato 21 luglio alle ore 21,30, in Piazzale Ceccarini, cuore della movida a Riccione, sfileranno le creazioni dei finalisti del Concorso, nelle sette sezioni tematiche: abbigliamento, maglieria, intimo & mare, Particolari d’Autore, bambino, pellicceria, accessori & calzature. Ciascuna sezione avrà il suo vincitore. Tra questi poi sarà scelto il vincitore assoluto della 22° edizione del Concorso. Quattro saranno i Premi Speciali: “Il Filo che Unisce” per il miglior carattere eco sostenibile, “Proposta Modellistica” per la migliore realizzazione in modello, “Società Italia” per l’interpretazione commerciale e la sollecitazione delle esigenze nei mercati internazionali, “Emmetex” destinato alla migliore idea per originalità nella forma come nel disegno, di un cartellino e/o di una etichetta per un prodotto moda. I premi consisteranno in borse di studio e stages presso imprese del settore.
Direzione Generale Riccione Moda Italia
Antonio Franceschini
Direzione Artistica Riccione Moda Italia
Roberto Corbelli
Segreteria organizzativa
CNA Federmoda, via Rimini, 7 – 40128 Bologna
tel. 0512133141 / 3497165500 fax 0512133340 e-mail: federmoda@cna.it