Moda, Tessile, Abbigliamento

Loro Piana, Marzotto e Zegna nella Pettinatura di Verrone a sostegno dell’integrità della filiera ‘made in Italy’

settembre 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, News

Il Gruppo Schneider, con il 55%, manterrà il controllo della società

Biella, 10 Settembre 2012 - A fianco del Gruppo Schneider, nella Pettinatura di Verrone (Biella), azienda specializzata nell’attività di pettinatura di lane superfini, cashmere e vicuña, entrano, con quote paritetiche del 15%, tre indiscussi leader del made in Italy: Loro Piana, Marzotto ed Ermenegildo Zegna.

La pettinatura rappresenta la prima fase della lavorazione della fibra grezza, passaggio fondamentale per la realizzazione dei tessuti italiani di altissima qualità. Nasce da ciò l’interesse di Loro Piana, Marzotto ed Ermenegildo Zegna, da tempo tra i più importanti clienti della Pettinatura di Verrone, ad entrare nella compagine societaria per contribuire al mantenimento in loco dell’attività, preservando un patrimonio di conoscenze e risorse umane nel distretto tessile biellese. “La nostra azienda ha da sempre puntato su un prodotto di elevatissima qualità – spiega Elena Schneider, attuale Presidente della Pettinatura di Verrone – rivolgendosi a un mercato di nicchia che non subisce direttamente la concorrenza delle aziende situate nei Paesi emergenti. Siamo lieti, insieme ai nostri nuovi soci, di continuare a sostenere il vero made in Italy, promuovendo la completa integrità della filiera del tessuto”.

La Pettinatura di Verrone nasce nel 1960 a Biella, distretto tessile italiano per eccellenza, come impianto produttivo per la prima trasformazione di lane.
Nel corso degli anni, l’azienda si specializza nella lavorazione di lane superfini. Nel 1989 la Pettinatura di Verrone viene acquistata del Gruppo Schneider, azienda leader nel settore delle fibre naturali pregiate, che decide di affiancare l’attività produttiva a quella originaria di trading per garantire, alla propria clientela, standard sempre più elevati di qualità e di servizio. Nei primi anni Novanta, l’azienda amplia i propri orizzonti nella lavorazione del cashmere e di altre fibre speciali (vicuña, mohair, guanaco e alpaca); successivamente realizza un reparto per le lane fini destinate alla filatura cardata (open tops). Oggi la Pettinatura di Verrone è un indiscusso leader mondiale nel settore della prima trasformazione delle fibre animali pregiate. La linea strategica è, e continuerà ad essere, quella di perseguire la massima qualità.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.