Moda, Tessile, Abbigliamento

Milano Unica Cina torna a Shanghai

ottobre 9 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, Eventi, News, Prato

Dopo il successo della prima edizione, dal 22 al 25 Ottobre a Pechino, 124 espositori (+30%) presentano a Intertextile Shanghai le collezioni Autunno/Inverno 2013-2014 dei tessuti e degli accessori italiani di alta gamma

Milano, 9 Ottobre 2012 – Nei grandi spazi dello Shanghai New International Expo Centre, dal 22 al 25 Ottobre si terrà la seconda edizione di Milano Unica Cina, organizzata in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italianenell’ambito di Intertextile Shanghai Apparel Fabric.

Un’edizione a cui partecipano 124 espositori, in crescita del 30% rispetto all’edizione di Marzo a Pechino, che presenteranno le loro collezioni Autunno/Inverno 2013-2014 di tessuti e di accessori italiani di alta gamma.

Più della metà dei 95 espositori presenti a Marzo – commenta Silvio Albini, Presidente di Milano Unicanon avevano mai partecipato a manifestazioni in Cina. Alcune erano aziende, anche di piccole dimensioni,  che difficilmente sarebbero approdate ad un mercato così lontano e complesso. Il passaparola della loro ampia soddisfazione, anche per i contatti avviati, ha fatto sì che la seconda edizione facesse segnare questo importante successo prima ancora di iniziare”.

Quella in Cina – continua il Presidente di Milano Unicaè un’avventura impegnativa, ma è un caso molto bello in cui abbiamo abbandonato il nostro individualismo e, unendo le forze,  abbiamo espresso un’immagine positiva, coerente con il livello e l’eccellenza dei nostri prodotti.    Abbiamo anche dato e daremo una buona immagine del nostro Paese. L’Ambasciata italiana, il Ministero dello Sviluppo Economico, lo stesso Presidente del Consiglio, ci sono stati vicini e insieme abbiamo avuto successo. Un grazie particolare va al Presidente, Riccardo Monti, e ai bravissimi funzionari dell’Agenzia ICE di Pechino e Shanghai. Altrettanto importante è stata la collaborazione di Sistema Moda Italia e del suo ufficio di Shanghai. Grazie a tutti questi indispensabili apporti, sono certo che anche la seconda edizione ci darà grandi soddisfazioni”.

Oggi, da tanti punti di vista, la Cina è un mercato già estremamente importante per molte aziende tessili italiane. Insieme ad Hong Kong, la Cina è il secondo mercato di sbocco per i tessuti italiani dopo la Germania. La Cina, fatta eccezione per il comparto laniero, vanta la prima posizione come esportatore di tessuti per tutte le altre diverse tipologie. Ciò nonostante, la qualità dei prodotti italiani permette di esportare in Cina. Esportazioni che hanno segnato un +8,7% nei primi sei dell’anno rispetto al corrispondente periodo del 2011. Circa la metà delle nostre esportazioni complessive è rappresentata dai tessuti pettinati di lana, seguiti dai tessuti di cotone e da quelli cardati di lana.

La Cina – conclude Silvio Albini – è un mercato i cui potenziali di crescita sono ancora enormi. Ma  è  un  mercato ‘diverso’, complesso, estremamente esigente ed impegnativo, che richiede una conoscenza approfondita e focalizzata, insieme a uno sforzo economico non indifferente. Da qui l’esigenza di sfruttare le competenze dell’Agenzia ICE e  di SMI e di affiancarci nell’organizzazione a Intertextile.

Durante la quattro giorni di Shanghai, 124 espositori italiani, provenienti da tutti i distretti tessili italiani presenteranno le loro collezioni A/I 2013-2014 in un Padiglione di grande immagine, coerente con l’eccellenza dei nostri tessuti ed accessori,  progettato dall’Arch. Misa Poggi, che già firma i padiglioni di Ideabiella e Shirt avenue a Milano. I metri quadri espositivi netti occupati sono 2.115 (contro i 1.620 di Pechino) su una superficie complessiva di oltre 2.500 mq.

L’evento straordinario organizzato da Milano Unica Cina avrà come tema la ‘Creatività Italiana e Cinese’ e punterà, ancora una volta, al coinvolgimento di giovani emergenti sulla passerella di OnSTAGE. Tre designer cinesi, scelti in base alla loro capacità di rappresentare originalmente lo stile locale, insieme a tre stilisti italiani, avranno l’opportunità unica di presentare le proprie creazioni ad un pubblico composto dai clienti, dalla stampa e dagli invitati di Milano Unica Cina.

La sfilata di OnSTAGE si avvarrà dell’apprezzato scenario dello Shanghai Italian Centre, padiglione che ha ospitato con grande successo il nostro Paese all’Expo di Shanghai nel 2010 e diventato sede di qualificate rassegne connesse all’eccellenza italiana nel campo del design, dell’arte e della cultura.

La seconda edizione di Milano Unica Cina è state resa possibile dalle partnership di: Ministero dello Sviluppo Economico; ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; SMI, Sistema Moda Italia, Federazione Tessile e Moda; ITEMA, 150 anni di esperienza nella produzione di macchine tessili ad alta tecnologia; DHL, leader mondiale nel settore del trasporto espresso internazionale e nazionale; INTESA SANPAOLO, il maggiore Gruppo Bancario in Italia e tra i primi in Europa che, grazie a una presenza strategica e radicata sui mercati asiatici, si pone come interlocutore primario per tutte le imprese italiane, in particolare per quelle del settore tessile e della moda, che intendono accrescere capacità competitiva e presenza in Cina. A loro vanno i ringraziamenti di Milano Unica.

 


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