Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Ministro della Costa d’Avorio visita la Eusebio Spa

maggio 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

 

Il Ministro dell’Educazione Nazionale della Costa d’Avorio, Madame Kandia Camara, ha visitato nei giorni scorsi una delle aziende del gruppo tessile Eusebio Spa, “I Cotoni del Firello”, specializzata nella lavorazione di cotone grezzo per filati di qualità.

Il Ministro, accompagnata dal suo staff, e grazie alla mediazione del Console ivoriano in Italia, Fabrizio Iseni, ha visitato la sede del cotonificio che ha intrapreso da anni relazioni commerciali con alcune cooperative di coltivatori ivoriani.

I Cotoni del Firello Srl acquista il cotone grezzo direttamente dai produttori locali, portando avanti un progetto di sviluppo sostenibile. Lo scopo è quello di portare know-how alla manodopera locale ivoriana, anche con strumenti tecnici e produttivi eco-sostenibili, per una corretta preparazione e cura dei terreni dedicati alla produzione del cotone.

Il gruppo tessile impiega circa 110 persone per la lavorazione dei filati negli stabilimenti di Varese e, contemporaneamente, crea un’opportunità in Costa d’Avorio per altre 10.000 persone coinvolte nella fase di produzione e raccolta del cotone. L’iniziativa dona un importante valore aggiunto al territorio ivoriano, aprendo alla possibilità di nuovi investimenti del gruppo.

L’obiettivo generale della visita diplomatica è quello di rendere più solidi i rapporti fra Italia e Costa d’Avorio, approfondendo la possibilità di sinergie tra le aziende italiane e i produttori africani, semplificando l’iter degli investimenti e le relazioni diplomatiche e quindi favorendo gli scambi commerciali tra i due Paesi.

———————————————————————————————————-

La Eusebio Spa, nata negli anni ‘50 nel territorio di Gallarate, in provincia di Varese, è oggi un’azienda leader nel settore tessile, sia per prodotti moda che per articoli tecnico industriali. Nel 1995 viene costituita e inserita nel gruppo la società “I Cotoni del Firello”, dedicata alla lavorazione del cotone sodo e dei semi di cotone (grain) oggi impiegati come integratori per mangimi.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Ministro della Costa d’Avorio visita la Eusebio Spa";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.