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Oltre 3mila compratori per WeLoveModainItaly

febbraio 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Si è chiusa ieri al The Westin Hotel di Tokyo, registrando un afflusso di 3.383 buyer WeLoveModainItaly, la manifestazione organizzata da Cna Federmoda per la presentazione al mercato giapponese delle collezioni moda autunno-inverno 2012/2013, in sinergia con Shoes from Italy, dedicata alle calzature e promossa da Anci.
“I numerosi visitatori – ha commentato Alessia Ferrucci Morandi, responsabile della segreteria organizzativa di WeLoveModainItaly – hanno confermato un elevato gradimento per lo stile e la manifattura italiani, che noi abbiamo voluto enfatizzare attraverso azioni di contesto per la promozione della cultura, del saper fare e del gusto tipici del nostro Paese. Gli espositori sono rimasti molto soddisfatti dei risultati commerciali raggiunti, nonostante le oggettive difficoltà dei mercati”.
“Abbiamo promosso e organizzato questa manifestazione per mantenere il presidio sulla promozione del sistema moda italiano in Giappone – ha dichiarato Antonio Franceschini, responsabile nazionale di Cna Federmoda – un mercato di primaria importanza per il nostro settore e in particolare per le realtà artigiane e le piccole imprese.”
“A seguito delle modifiche apportate all’impianto di supporto all’internazionalizzazione delle aziende, dal Decreto Legge numero 98 del 6 luglio 2011 – ha spiegato Franceschini – sono venute meno una serie di convenzioni e iniziative in capo all’ex Istituto per il Commercio Estero. Tra queste anche Moda Italia, la tradizionale mostra autonoma che nacque da un’esperienza del Consorzio Moda In Italy, aderente a Cna, e che dal 1992 è stata organizzata regolarmente da Ice in due appuntamenti annuali”.
“Viste le preoccupazioni di molte imprese di perdere improvvisamente l’occasione di promuovere le proprie creazioni e di vanificare gli investimenti finora profusi in Giappone – ha aggiunto il responsabile nazionale di Cna Federmoda – ci siamo attivati per organizzare questa manifestazione pur in assenza di supporto pubblico. L’auspicio è che il Governo italiano rimetta in circuito quanto prima risorse a sostegno della promozione del nostro sistema economico sui mercati internazionali”.
Per questo già dalle prossime settimane, anche su richiesta esplicita degli espositori, Cna Federmoda si attiverà presso il ministero dello Sviluppo Economico per verificare la possibilità di ottenere un fattivo sostegno all’iniziativa.
Intanto la segreteria organizzativa della rassegna ha comunicato le date della prossima edizione, dedicata alla presentazione delle collezioni primavera-estate 2013: l’appuntamento è a Tokyo dal 10 al 12 luglio.

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