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Pitti Filati 72 a Firenze dal 23 al 25 Gennaio 2013

gennaio 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, Prato

PITTI FILATI 72 Firenze, Fortezza da Basso, 23-25 gennaio 2013

Da Pitti Filati partono le nuove tendenze moda e lifestyle

Pitti Immagine Filati, l’appuntamento internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria, si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 25 gennaio 2013. Laboratorio di ricerca ma anche osservatorio per le nuove tendenze del lifestyle globale, Pitti Filati presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale al suo pubblico, buyer provenienti da tutto il mondo e designer dei marchi più importanti del fashion business, che vengono a Firenze in cerca di suggestioni creative.

Protagonista di questa 72esima edizione, l’anteprima mondiale primavera/estate 2014 delle collezioni di filati per maglieria.

FESTA FIESTA FEST FESTIVAL: il nuovo Spazio Ricerca

Prosegue nella sua evoluzione la struttura dello Spazio Ricerca e dell’area Fashion at Work, centro di tutte le espressioni legate alla creatività. Osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati 72 esplora con FESTA FIESTA FEST FESTIVAL, tema e titolo di questa stagione, la dimensione di festa, intesa come esperienza di condivisione e benessere collettivo, per apprezzare quanto di più ricco, colorato e positivo offrono le varie culture e regioni. Sarà un viaggio alla scoperta di feste popolari, processioni, festival estivi e fenomeni sociali in tutto il mondo, ma anche una pausa distensiva e insieme energizzante, per il corpo e la mente. Con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller, e con l’allestimento dell’architetto Alessandro Moradei.

All’installazione di Angelo Figus e Nicola Miller sarà inoltre dedicato uno SPECIALE su E-PITTI.COM: immagini in alta qualità e descrizioni tecniche saranno disponibili a partire dal 4 febbraio all’indirizzo www.e-pitti.com/festa

Alla Fortezza da Basso, con Fashion At Work anche il meglio della tecnologia e della ricerca sulla produzione di Filati

La sezione FASHION AT WORK di Pitti Filati da sempre riunisce espositori italiani e stranieri impegnati in consulenze stilistiche, progettazione punti e prototipi, stampa su maglia, macchine per maglieria, bottoni e minuterie, accessori e passamanerie, ricami e applicazioni, tintorie e finissaggi, quaderni di tendenza e bureaux de style, sistemi di codifica del colore, sistemi software per il disegno o la confezione.

E a questa edizione approda a Firenze e all’area Fashion at Work Arteviva, la storica bottega artigiana di tessitura manuale famosa per i suoi storici telai in legno. Sensibilizzare i giovani addetti ai lavori, risvegliare la memoria storica dei più maturi del settore: è questa la missione dell’azienda Friulana. Durante i tre giorni di fiera il telaio sarà all’opera e il pezzo realizzato verrà donato a Pitti Immagine.

PITTI BOOKSWEARMANIA, il tema del nuovo layout

Pitti BookswearMania è il tema-guida di Pitti Filati 72. Bookswear perché vestiamo i libri che leggiamo. Che siano libri di carta o no non importa: leggere andrà sempre di moda. E perché, anche quando non sono loro stessi a dircelo direttamente, ci facciamo sempre un’idea di come vestono i personaggi dei nostri libri preferiti. Pitti BookswearMania è la passione di leggere libri che nutre il mondo della moda e che la moda stimola a sua volta. A gennaio scenografie, installazioni e iniziative di Pitti Filati e degli altri saloni di Pitti Immagine vedranno protagonisti i libri in tutta la loro fisicità. Luogo-manifesto di Pitti BookswearMania – un progetto di Oliviero Baldini – sarà il grande piazzale centrale della Fortezza da Basso, ma il libro sarà fonte d’ispirazione anche all’interno di altre aree della manifestazione.

Con E-PITTI.COM si moltiplicano le possibilità di business online

e-Pitti.com presenta la seconda edizione della fiera online per Pitti Filati 72. Pensato per tutti i buyer certificati da Pitti Immagine, e-Pitti.com offre loro la possibilità di vivere online l’esperienza della fiera fisica per un intero mese dalla chiusura del salone: rivisitare gli stand, scoprire nuovi marchi e le tendenze della prossima stagione.

VINTAGE SELECTION N.21: Missione Futuro

Dal 23 al 27 gennaio 2013 la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà Vintage Selection n.21, quella che ormai non è più solo una mostra-mercato di moda e oggettistica vintage e remake -tra le più autorevoli in Italia e in Europa – ma un vero e proprio festival della cultura vintage che ogni sei mesi rinnova il suo programma di mostre, eventi e iniziative di comunicazione, dentro il salone e in città. Tema di questa edizione, Missione Futuro: la fantascienza e il retro-futurismo, l’immaginazione del futuro che si pensava potesse realizzarsi a partire dagli anni Cinquanta/Sessanta: tema affascinante su cui si sono esercitati molti importanti stilisti e designer in tutto il mondo. E poi Future Trend, fil rouge della mostra I.LOVE.ARCHIVE3, attraverso fotografie raccolte all’interno dell’archivio di Pitti, indagherà il lato più innovativo della moda d’antan. In più, workshop tenuti da personalità di spicco delle più importanti scuole italiane di moda e design, un evento legato al mondo del teatro e un’esposizione di mezzi di trasporto vintage su 2 e 4 ruote. Il tutto in una cornice che offrirà occasioni di shopping, sorpresa e intrattenimento, con concorsi – come l’elezione di Miss e Mr. Vintage – iniziative come la Tag-Automatica, concerti ed happy hour con dj-set.

A VINTAGE SELECTION va in scena il progetto MVA

In occasione di Vintage Selection, nello spazio Alcatraz della Stazione Leopolda verrà presentato in anteprima il progetto My Vintage Academy di Barbara Ricchi (www.myvintageacademy.com). Punto di partenza, un catalogo-archivio che raccoglie 30 anni di accessori che hanno fatto la storia dei più importanti fashion brand, prodotti all’interno del laboratorio artigiano Giorgio Linea, specializzato nella ricerca di nuove tendenze. Obiettivo di MVA è mettere a disposizione degli addetti ai lavori questo patrimonio di conoscenze attraverso una piattaforma digitale on line: uno strumento innovativo di ricerca per coniugare il passato del vintage con la tecnologia contemporanea.

Felice Limosani interpreta il progetto MVA con “Tears in rain”, spettacolare performance site specific liberamente ispirata a Blade Runner e alle sue atmosfere. Una trasposizione artistica di uno tra i più celebri film di fantascienza e un racconto simbolico che riflette sull’importanza di possedere dei ricordi per alimentare il futuro.

MAGLIFICO: il libro e il web magazine

E in occasione di Pitti Filati 72, CULT IDEA presenta il progetto Maglifico: un doppio appuntamento per scoprire le risorse creative e produttive della maglieria. Mercoledì 23 gennaio alle ore 15, allo Spazio Ricerca, la presentazione del libro “Maglifico. 50 anni di straordinaria maglieria Made in Italy”, edito da Skira in doppia edizione italiana e inglese. Un progetto di Federico Poletti, che si è sviluppato grazie alla mostra Maglifico! Italian Sublime Knitscape, curata da Angelo Figus, Giusi Ferrè e dallo stesso Poletti. A Pitti Filati un panel composto da Deanna Ferretti Veroni, Lola Coppini, Angelo Figus, Fabrizio Servente, Saverio Palatella e PierLuigi Fucci presenterà il volume.

 

I Numeri di Pitti Filati 72

Marchi / Aziende 100 i marchi totali a questa edizione, di cui 20 provenienti dall’estero

20 gli espositori all’interno dell’area Fashion At Work

Superficie espositiva: 20.000 metri quadrati

Buyer / visitatori: 3.700 i buyer all’ultima edizione invernale

dei quali 1.450 (40% del totale) i buyer dall’estero

Principali mercati esteri di riferimento:

Germania, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Spagna, Giappone, Olanda, Turchia e Svezia.

Tra i NOMI NUOVI e Rientri a questa edizione segnaliamo:

Filartex, Ima Filati, Monticolor, Cofil, Cad Modelling (ITALIA).

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