Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Polo TexSport inaugura la “Rain Tower”

maggio 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

 Al Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio è stata inaugurata la Rain Tower, innovativa struttura per testare la resistenza all’acqua dei capi di abbigliamento.

 La torre è alta oltre 5 metri ed è provvista di circa 682 ugelli che erogano goccioline d’acqua con una simulazione realistica della pioggia; al centro della struttura è posto un manichino snodabile, alto 1 metro e 80, al quale vengono fatti indossare di volta in volta i capi da testare.

  La differenza principale con altre prove analoghe consiste nel fatto che a essere testato non è un brandello di tessuto ma direttamente il capo finito.

I lavori hanno comportato un investimento  di circa 150.000 euro; i costi sono stati sostenuti dal Polo TexSport, il progetto nato nel 2009 e finanziato dal Comune, dall’Unione Industriali e dalle aziende Linea Dori, Manifatture Cotoniere e LCT.

 “La Rain Tower – dice il coordinatore del Polo, l’ing. Piero Sandroni – risponde pienamente all’idea fondante del progetto: costruire prodotti innovativi sulla base delle esigenze manifestate dagli utilizzatori, in questo caso gli sportivi, e testarli con metodi certificati per dare una misura quantitativa della loro efficienza. Un elemento, quest’ultimo, che spesso purtroppo viene a mancare nel settore tessile”.

 l.s.

Una battuta anche per Mario Montonati, presidente del Centro: “Ringrazio tutti i tecnici che si sono impegnati in questo progetto e soprattutto gli imprenditori che, nonostante i tempi non certo felici per il settore, si sono buttati a capofitto in una vera avventura. Il loro è l’ottimismo della volontà contro il pessimismo della ragione”.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Polo TexSport inaugura la “Rain Tower”";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.