Polo TexSport inaugura la “Rain Tower”
maggio 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsAl Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio è stata inaugurata la Rain Tower, innovativa struttura per testare la resistenza all’acqua dei capi di abbigliamento.
La torre è alta oltre 5 metri ed è provvista di circa 682 ugelli che erogano goccioline d’acqua con una simulazione realistica della pioggia; al centro della struttura è posto un manichino snodabile, alto 1 metro e 80, al quale vengono fatti indossare di volta in volta i capi da testare.
La differenza principale con altre prove analoghe consiste nel fatto che a essere testato non è un brandello di tessuto ma direttamente il capo finito.
I lavori hanno comportato un investimento di circa 150.000 euro; i costi sono stati sostenuti dal Polo TexSport, il progetto nato nel 2009 e finanziato dal Comune, dall’Unione Industriali e dalle aziende Linea Dori, Manifatture Cotoniere e LCT.
“La Rain Tower – dice il coordinatore del Polo, l’ing. Piero Sandroni – risponde pienamente all’idea fondante del progetto: costruire prodotti innovativi sulla base delle esigenze manifestate dagli utilizzatori, in questo caso gli sportivi, e testarli con metodi certificati per dare una misura quantitativa della loro efficienza. Un elemento, quest’ultimo, che spesso purtroppo viene a mancare nel settore tessile”.
l.s.
Una battuta anche per Mario Montonati, presidente del Centro: “Ringrazio tutti i tecnici che si sono impegnati in questo progetto e soprattutto gli imprenditori che, nonostante i tempi non certo felici per il settore, si sono buttati a capofitto in una vera avventura. Il loro è l’ottimismo della volontà contro il pessimismo della ragione”.