Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Première Vision ed Expofil: dalla Francia segnali incoraggianti e premi al mondo tessile

settembre 29 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Mentre mancano ancora due appuntamenti internazionali focalizzati sulla presentazione delle collezioni tessili per l’autunno-inverno 2012/2013 (Première Vision Moscow dal 5 al 6 ottobre e Première Vision China a Shanghai dal 20 al 21 ottobre), da Parigi arriva il conteggio dei visitatori intervenuti all’edizione “major” di Première Vision ed Expofil, svoltasi dal 20 al 22 settembre.
Gli ingressi sono stati 46.222, il 10% in più rispetto alla corrispondente sessione del 2010. Un segnale positivo per il comparto, avvalorato dal ritorno ai livelli pre-crisi del numero di espositori: 714 per PV e 43 per Expofil.
L’aumento dei buyer ha riguardato sia i francesi (+10,2%), sia gli operatori internazionali (+9,9%). Questi ultimi, lo ricordiamo, arrivano addirittura al 73% del totale. I nuovi mercati di sbocco per i tessuti prevalentemente made in Europe esposti qui hanno ribadito il loro dinamismo: il Brasile, ad esempio, ha aumentato del 37% il numero degli addetti ai lavori intervenuti alla kermesse parigina mentre la Cina, con un +34,6%, si posiziona al settimo posto nella lista dei Paesi visitatori, dopo Francia, Gran Bretagna, Italia, Germania, Spagna e Stati Uniti.
Durante la manifestazione sono stati annunciati i vincitori della terza edizione dei Pv Award. La giuria, presieduta da Roland Mouret, ha assegnato il Grand Jury Prize all’italiana Euromaglia. L’Handle Prize è andato alla giapponese Toray Japan (Toray Industries), mentre il premio per l’innovazione ha fatto onore ancora alla Penisola, segnalando il ricamificio Federico Aspesi. Infine, il riconoscimento per la creatività è stato conferito all’azienda svizzera Forster Willi/Forster Rohner. Le collezioni di tessuti per la primavera-estate 2013 saranno sotto i riflettori a Parigi dal 14 al 16 febbraio 2012.
e.a.

(da Fashion magazine)

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Première Vision ed Expofil: dalla Francia segnali incoraggianti e premi al mondo tessile";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.