Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Sistema Moda Italia e Intesa Sanpaolo a fianco delle imprese Tessile-Moda italiane impegnate sul mercato russo

febbraio 27 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, Eventi, News

Tra gli eventi, un cocktail patrocinato dall’Ambasciatore Zanardi Landi nella nostra sede diplomatica della capitale della Federazione Russa

Milano, Febbraio 2013 – Dal 26 Febbraio al 1° Marzo, all’Expocentre Fairgrounds, nel cuore di Mosca, si svolgerà la 20ª edizione di CPM-Collection Première Moscow, la più importante fiera di Abbigliamento & Accessori per Uomo, Donna, Bambino e Intimo della Federazione Russa.  Alla fiera moscovita partecipano 235 aziende italiane, presenti con 351 marchi, organizzate da EMI – Ente Moda Italia, ente fieristico promosso da Sistema Moda Italia e dal Centro di Firenze per la Moda.

Facendo seguito all’accordo siglato lo scorso 4 maggio per promuovere l’export del settore, Sistema Moda Italia e Intesa Sanpaolo hanno organizzato un cocktail la sera del 27 Febbraio presso l’Ambasciata Italiana a Mosca, con il patrocinio dell’Ambasciatore Zanardi Landi, a cui parteciperanno, oltre a giornalisti russi e italiani, numerose aziende espositrici associate a SMI, tra cui: F.lli Totaro Maglificio Mafrat presente con i marchi Scervino Street Girl, Ferrari Junior, GF Ferrè, Laura Biagiotti dolls e altri, IN.PRO.DI con i marchi Fabio Inghirami, Reporter, Pancaldi, SanRemo Moda Uomo, Peter & Sons, Ingram; Perofil,  Preca Brummel, Pierre Mantoux e Valstar.

L’obiettivo della partnership con Intesa Sanpaolo – spiega Paolo Bastianello, Vice Presidente di Sistema Moda Italia con delega all’Internazionalizzazione – è quello di offrire servizi finanziari, assistenza e consulenza specialistica per accrescere la competitività delle aziende del settore Tessile e Moda nei mercati stranieri, tra cui quello russo che riveste un’importanza strategica”.

Nel periodo gennaio-ottobre 2012, infatti, le esportazioni di Tessile-Moda in Russia hanno superato 1,2 miliardi di euro, l’87% delle quali è costituito da capi di abbigliamento (1,05 miliardi di euro). Un valore quasi identico al saldo positivo della nostra bilancia commerciale con la Federazione Russa. Con tali valori, la Russia risulta il sesto mercato di sbocco per le imprese italiane, quarta considerando il solo abbigliamento dopo Francia, Germania e Svizzera. Rispetto ai primi dieci mesi del 2011, le vendite estere sono cresciute sia a valore (+9,7% sul totale e +9,9% considerando il solo abbigliamento), sia in quantità (+5,5%). Tra i prodotti che hanno evidenziato le dinamiche più positive si segnalano la maglieria esterna (maschile e femminile), la camiceria (specie maschile) e il vestiario esterno femminile. Anche la moda mare mostra una crescita con i costumi sia da donna (+10,7%), sia da uomo (+20,8%).

Per il prof. Antonio Fallico, Presidente di Banca Intesa Russia, “questa iniziativa è particolarmente interessante per le piccole e medie imprese che hanno interesse a internazionalizzarsi. Vogliamo aiutare le aziende italiane a ottenere maggiore forza sui mercati in espansione, come la Russia. Il nostro Gruppo non fornisce solo i finanziamenti necessari, ma anche una profonda conoscenza dei mercati esteri. Intesa Sanpaolo è a supporto delle aziende italiane in Russia da oltre quarant’anni.

Consapevoli delle crescenti potenzialità di questo mercato – aggiunge Paolo Bastianello -, stiamo organizzando una missione commerciale negli Urali, in particolare ad Ekaterinburg con un incoming di buyer dalle principali città limitrofe. L’obiettivo è quello di conoscere direttamente il panorama distributivo dei prodotti moda (shopping mall, department store, negozi mono marca, negozi multi marca etc.), mettere a punto B2B tra aziende italiane partecipanti e retailers, distributori e importatori russi; organizzare momenti conviviali con gli operatori qualificati e la stampa locale”.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Sistema Moda Italia e Intesa Sanpaolo a fianco delle imprese Tessile-Moda italiane impegnate sul mercato russo";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.