Moda, Tessile, Abbigliamento

Social shopping: decollerà anche in Italia?

maggio 5 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

C’è chi la considera la formula più innovativa per farsi conoscere e incrementare il business grazie a Internet. In cosa consiste? Nel proporre ogni giorno offerte speciali per il tempo libero con sconti fino all’80%. Via web si acquistano sostanzialmente coupon, che devono essere poi consegnati all’esercente per usufruire della promozione. Il fenomeno è nato negli Stati Uniti nel 2009 e si sta affermando progressivamente anche nel nostro Paese; ad oggi sono circa sei milioni gli utenti mensili che sembrano usufruire di questa formula, con una crescita del 102% nel 2010 (elaborazione Nielsen su dati Audiweb).
Sicuramente ci crede Telecom che in partnership col portale Virgilio ha presentato ieri Jumpin (www.jumpin.it), un portale che proporrà ogni giorno offerte ai propri utenti da oltre 16mila esercenti e dettaglianti, interessati a promuoversi su Internet grazie a una politica di sconti. Una sistema di sconti “mobile”, che affianca alle offerte tradizionali a sconto fisso quelle a sconto variabile in funzione del numero dei partecipanti, esaltando così le implicazioni sociali di questa modalità di consumo.

Sono già diversi i player presenti in Italia; tra questi citiamo Glamoo, attivo anche in Gran Bretagna con circa un milione di membri. La loro formula si basa su un’evoluzione del modello delle vendite private, che fa leva sul numero sempre più elevato di utenti di smartphone e sul concetto di drive to store. In pratica, l’iscritto a Glamoo, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo si trovi, può connettersi al sito dal proprio telefonino per verificare quali offerte siano presenti in quel momento nella zona, comprare eventualmente un buono e recarsi al negozio che lo ha emesso per concretizzare l’acquisto. Innovativo, che ve ne pare?

l.s.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.