Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Tessile, cooperazione e R&S con il progetto europeo “TEMP”

novembre 8 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

 

Treviso Tecnologia presenta il portale EUMED-GATEWAY.EU per favorire opportunità di collaborazione nel settore tessile e abbigliamento fra le due sponde del Mediterraneo

Treviso, 31 ottobre 2012 – La cosiddetta “Primavera Araba”, che dal 2011 ha modificato gli assetti politico-istituzionali dell’area Mediterranea, sta avendo sensibili ricadute sugli interscambi commerciali e, pur nel permanere di elementi di incertezza, ha fatto emergere fattori indubbiamente positivi. I Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, con un tasso di crescita superiore al 4% e con un mercato di 600 milioni di potenziali consumatori, rimangono un target strategico per le attività di import-export dell’Unione Europea. Nel 2011 l’interscambio tra le due macro-regioni è aumentato del 12%, per un valore di oltre 320 miliardi di euro, di cui il 20% rappresentato da partner commerciali italiani.

Treviso Tecnologia, Azienda Speciale per l’Innovazione della Camera di Commercio di Treviso, parteciperà a due eventi di spicco con focus sull’area Euro-Mediterranea sostenuti dalla Commissione Europea, uno in Italia ed uno in Tunisia. Presenterà, durante seminari e con uno stand espositivo, i risultati del progetto europeo “TEMP – Textile Excellence in Eu-Med Partners” il cui obiettivo è quello di aumentare la cooperazione scientifica e tecnologica nel settore Tessile e Abbigliamento.

In qualità di partner del progetto TEMP, Treviso Tecnologia ha sviluppato la piattaforma eumed-gateway.eu destinata a tutte le aziende e i centri di ricerca del settore tessile abbigliamento che intendano avviare collaborazioni strategiche nell’area Euro-Mediterranea. Registrandosi gratuitamente a questo sito, le aziende possono già approfondire diverse tematiche legate alla Ricerca e Sviluppo: ambiente, energia, prodotto, processo, design e trend della moda, gestione della proprietà intellettuale, gestione dei laboratori, qualità ed organizzazione.

Il primo appuntamento è il Milano Med Forum – Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo, il 12 e 13 Novembre a Palazzo Mezzanotte. Durante l’evento – in cui si discuterà delle strategie volte a favorire nuove opportunità di cooperazione economica, mobilità dei talenti, innovazione e start up – Camera di Commercio di Milano lancerà il “Centro Euro-Mediterraneo per lo sviluppo delle Micro, Piccole e Medie Imprese”.

Il progetto, coordinato dal centro tecnologico portoghese CITEVE, sarà protagonista con un area espositiva anche dal 28 al 30 Novembre al ”CAT Tunisia 2012 – Business and Technology Convention”. L’opportunità, alla quale sono invitate tutte le aziende interessate, è quella di incontrare controparti di vari settori industriali, nell’ambito di forum, B2B e conferenze incentrate sullo sviluppo industriale e la coopearazione tecnologica.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Tessile, cooperazione e R&S con il progetto europeo “TEMP”";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.